Sport

Ecco invece i 70 «italiani» che andranno in Russia Poche stelle e tanti in lotta per un posto da titolare

Non solo Dybala e Perisic: Mertens protagonista da noi rischia la panca in Belgio Juve e Napoli le più saccheggiate, Argentina e Polonia le nazionali con più giocatori

Ecco invece i 70 «italiani» che andranno in Russia Poche stelle e tanti in lotta per un posto da titolare

Se è vero che la debâcle con la Svezia riconsegna al nostro campionato tanti azzurri chiamati al riscatto, è anche vero che in Serie A troviamo circa settanta giocatori stranieri galvanizzati dall'idea che in estate potranno giocare la coppa del Mondo.

Sono almeno sedici, infatti, le squadre italiane che hanno in rosa almeno un calciatore che da giugno sarà di scena in Russia. A meno di clamorose sorprese, fuori da questa lista ci sono Benevento, Cagliari, Sassuolo e Verona.

A parte Juventus e Napoli, e in maniera minore Roma, Inter, Milan, Lazio e Sampdoria, le nostre squadre saranno rappresentante però al massimo da tre soli giocatori.

Questo dato fa riflettere, perché significa che, nonostante in Italia oltre il 50% dei giocatori sia straniero, la maggior parte di questi non sono dei campioni di interesse delle nazionali, ma dei calciatori normalissimi, che quindi non fanno fare il salto di qualità al nostro calcio.

Inoltre, di quei settanta italiani che si giocheranno il Mondiale, solo pochi sono titolari nelle rispettive nazionali, seppur in Italia siano considerati invece dei giocatori di livello.

Un esempio lampante ce lo dà il Belgio, dove Mertens fatica a trovare spazio dall'inizio, data la concorrenza con De Bruyne, Lukaku e Hazard, mentre Nainggolan rischia addirittura l'esclusione dai 23.

Come detto, sono Juventus e Napoli le italiane più rappresentate in Russia: dodicii bianconeri ,otto i partenopei. E ricordiamo, inoltre, che Higuain molto probabilmente rimarrà a casa, visto che Sampaoli, ct dell'Argentina, non lo ha mai considerato da quando siede sulla panchina albiceleste.

A seguire poi, troviamo l'Inter (con 8 giocatori), la Roma (6), il Milan (5) e la Sampdoria (4). Anche la Lazio, quarta in campionato, ne avrà quattro, sempre se Luis Alberto riuscirà a dare continuità alle ottime prestazioni degli ultimi tempi, perché anche in Spagna la concorrenza è tanta. Discorso identico per Suso e Callejon.

Per quanto riguarda le restanti squadre italiane, invece, queste porteranno in Russia pochissimi giocatori: solamente 20 in nove squadre, in media poco più due calciatori per club.

L'Argentina è la Nazionalecon più italiani, ben 9. Poi troviamo Polonia (7), Croazia (5), Colombia e Serbia (4).

All'estero, invece, tra i cinque campionati top, solo la Bundesliga porterà meno giocatori della Serie A.

La Premier League, tra l'altro, ne avrà circa il doppio, sottolineando, per l'ennesima volta, l'altissimo livello del campionato inglese.

Commenti