Salone di Francoforte

EcoSport è più ricca e Mustang si rinnova

Sullo stand anche il pick-up americano Ranger nella versione Black Edition

EcoSport è più ricca e Mustang si rinnova

Dopo il lancio della Fiesta, cavallo di battaglia dalla metà degli anni '70, Ford concentra l'attenzione su due modelli dall'impostazione fuoristrada, ma con caratteristiche del tutto differenti tra loro. Il primo è un offroad duro e puro, un allestimento speciale del pick-up Ranger che porta in Europa il classico stile Usa mantenendo saldamente il vertice nelle classifiche di vendita continentali. Battezzata Black Edition, questa versione si distingue per il pressoché totale utilizzo del colore nero per carrozzeria, rivestimenti interni e dettagli. Le lamiere sono verniciate in Absolute Black, e nere sono anche le finiture dei cerchi in lega, della calandra e delle barre posteriori, oltre alla pelle di sedili e pannelli. Sarà disponibile esclusivamente con cabina doppia e motore Tdci 3.0 da 200 cv e cambio automatico PowerShift. L'equipaggiamento di serie dell'edizione speciale, che è limitata a 2.500 esemplari, è completato dal kit di parcheggio con retrocamera e sensori, dal sistema di infotainment con display da 8 pollici con navigatore e Sync 3 e climatizzatore automatico bizona.

La seconda novità è il restyling di metà carriera della EcoSport, la Suv compatta lanciata nel 2014, che offrirà maggiori possibilità di personalizzazione estetica e sarà proposta in 12 colorazioni, con cerchi da 17 e 18 di diametro. All'interno dell'abitacolo gli aggiornamenti riguardano invece il design dei sedili parzialmente rivestiti in pelle, e il nuovo stile della console centrale all'interno della quale sono stati inseriti comandi più pratici da azionare. Inoltre, è da segnalare l'inserimento in gamma del motore EcoBlue 1.5 alimentato a gasolio con una potenza di 125 cv, per il quale sono dichiarati consumi medi di 4,5 litri/100 km. Sempre in tema di meccanica, la EcoSport sarà inoltre disponibile in combinazione con la trazione integrale intelligente. A livello di dotazioni, invece, sono da segnalare l'inserimento della telecamera posteriore e del cruise control con limitatore regolabile, oltre naturalmente alla versione più evoluta del sistema di connettività comune a tutti i modelli Ford, il Sync3.

L'elenco delle novità presenti a Francoforte è completato dal restyling di una tra le auto più amate di tutti i tempi: la Mustang.

Commenti