Brasile 2014

Ecuador e Honduras, vittoria per continuare a sperare. Formazioni

Alle 24 ultima chiamata per Ecuador ed Honduras. Favoriti i Sudamericani sconfitti in zona Cesarini dall'Honduras.

Ecuador in cerca di riscossa con l'Honduras
Ecuador in cerca di riscossa con l'Honduras

Il match della mezzanotte (ora nostrana) sarà quello tra le due deluse del gruppo E, ovvero Ecuador ed Honduras. Entrambe hanno perso all'esordio, anche se va detto che la sconfitta dei Sudamericani è stata meno pesante di quello patita dagli Honduregni.

L'Ecuador ha infatti ceduto solo nel recupero, e dopo aver sfiorato il vantaggio qualche minuto prima, contro la Svizzera e al netto di ciò ha giocato un match discreto, che non meritava di perdere. Gli avversari di oggi invece, che tutti giudicano come la più debole tra le 32 squadre presenti in questa edizione, hanno perso 3 a 0 contro i Bleus, mostrando evidenti limiti tecnici. E'inutile dire che vincere oggi significherebbe per entrambe potersela giocare ancora per gli ottavi, mentre un ulteriore stop comporterebbe ad un triste ritorno a casa.

Quella di oggi è una sfida mai vista prima in una fase finale, ma tra le due compagini vi sono 13 precedenti, curiosamente tutti consistenti in amichevoli. In 8 casi il match è finito in parità, mentre nelle restanti occasioni l'Ecuador ha prevalso per 3 volte e l'Honduras per 2. L'ultimo incrocio, datato 2013, si è concluso in parità. I favori del pronostico sono comunque per gli uomini di Rueda, alla terza volta in una fase finale, vuoi per il maggior tasso tecnico, vuoi per il fatto che l'Honduras, anch'essi alla terza apparizione, non è mai andato oltre la prima fase.
Un dato curioso è quello riguardante i due tecnici. L'attuale tecnico dell'Ecuador ha guidato proprio gli odierni avversari a Sudafrica 2010, mentre l'attuale Ct dei "Los Catrachos" è stato colui che nel 2006 ha guidato i Sudamericani ad uno storico ottavo di finale. In quell'occasione ad interrompere il sogno fu la Germania padrona di casa, la quale si sarebbe poi fermata in semifinale dai nostri Azzurri.

Per quanto riguarda le scelte dei due ct, Luis Suarez, tecnico dell'Honduras, non dovrebbe abbandonare il 4-4-2, pur avendo alcuni problemi di formazione. Il match con la Francia, infatti, ha lasciato in eredità non solo una scia di polemiche da parte honduregna per l'arbitraggio, ma anche un rosso a Palacios e un guaio fisico per Bernardez. I due oggi non saranno della partita e il tecnico dovrà quindi apportare per forza dei cambi. Il difensore sarà sostituito da Chavez, mentre ancora non è stato deciso chi rimpiazzerà quello che è l'elemento più talentuoso della rosa.

Dall'altro lato Rueda ha tutti a disposizione e dovrebbe confermare gli undici che hanno iniziato con gli Elvetici, che hanno ben figurato nonostante la vittoria sia sfumata e il cammino si sia fatto subito in salita. Molto atteso, oltre a Valencia, leader di questa squadra, è quel Jefferson Montero, da cui il tecnico si aspetta molto e che è attentamente seguito da alcuni importanti club del Vecchio Continente, Napoli e Juventus comprese.

Probabili formazioni

Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles,Chavez, Figueroa, Izaguirre; Najar, Delgado, Garrido, Espinoza; Bengtson, Costly

Ecuador (4-4-2): Banguera; Paredes, Erazo, Guagua, W. Ayovì; A.

Valencia, Gruezo, Noboa, Montero; Caicedo, E. Valencia

Commenti