Sport

Follia nel calcio Usa: portiere intervistato a partita in corso

Durante l'amichevole di Atlanta, Usa, tra le star della Mls e la Juventus, la tv Espn ha intervistato a partita in corso il portiere della rappresentativa americana Brad Guzan. Un esperimento che in futuro potrebbe essere ripetuto in Europa

Follia nel calcio Usa: portiere intervistato a partita in corso

"Brad, sei in diretta, benvenuto su Espn!". È la frase che Brad Guzan, portiere dell'All Star Mls, si è sentito pronunciare in cuffia a partita in corso durante l'amichevole di Atlanta contro la Juventus. In cuffia, o meglio, all'auricolare? Proprio così. Mentre era impegnato in una corsetta per allontanare un pallone dal campo, a partita già iniziata, l'estremo difensore si è messo a chiacchierare con i telecronisti di Espn, a cui era collegato con auricolare e microfono, dando vita a una scena surreale.

Dopo le telecamere negli spogliatoi e le interviste all'intervallo se non addirittura agli ologrammi dei calciatori, come successo di recente in una tv belga, ecco che la comunicazione sportiva oltrepassa un'altra barriera. Mai nessuno aveva ipotizzato che si potessero catturare le sensazioni di un calciatore nel bel mezzo della partita, quantomeno in epoca moderna (i tempi di Giampiero Galeazzi sono finiti da un pezzo). E invece, negli Stati Uniti si è fatto proprio questo. Prima del calcio d'inizio dell'amichevole tra Juventus e All Star Mls, il portiere "di casa" Brad Guzan è stato fornito di un'apparecchiatura per essere collegato in tempo reale alla cabina della tribuna stampa occupata dai telecronisti di Espn.

L'esperimento è andato bene, visto che il portiere è apparso sinceramente divertito dalla possibilità di farsi ascoltare da fuori comunicando live le sue impressioni sulla partita. Tutto in diretta, ovviamente, compresi gli urlacci ai compagni e le frasi scappate a mezza bocca durante le varie fasi di gioco. Come si può vedere nel video sovrastante, anche i telecronisti non hanno avuto alcuna difficoltà a relazionarsi con il giocatore, che ovviamente non è stato sollecitato nei momento più delicati per non turbarne la concentrazione. Il risultato del test è stato positivo, tanto che la All Star Mls ha strappato un pareggio alla Juventus. Sarà ripetuto anche in Europa? Improbabile, considerando il vizietto delle parolacce di molti portieri..

.

Commenti