Europei 2016

Euro 2016: il blocco Juventus è una garanzia per l'Italia

Buffon, Chiellini, Barzagli e Bonucci sono quattro punti fermi della Juventus e dell'Italia. La difesa è il punto di forza degli azzurri e anche contro il Belgio hanno sfoderato una prestazione fantastica

Euro 2016: il blocco Juventus è una garanzia per l'Italia

L’Italia di Antonio Conte ha vinto per due a zero contro il Belgio di Marc Wilmots. I gol sono stati siglati da Emanuele Giaccherini, su assist di Leonardo Bonucci e da Graziano Pellè su assist di Antonio Candreva. Quattro undicesimi degli azzurri sono calciatori della Juventus, fanno parte dello zoccolo duro del club bianconero e sono titolari inamovibili anche nell’Italia. Stiamo parlando naturalmente del capitano Gianluigi Buffon, sempre attento, concentrato e pronto ad incitare e strigliare i suoi compagni di squadra per tutti i 90 minuti. Il portiere bianconero ha messo insieme 158 presenze con la maglia dell’Italia ed è il vero leader e uomo di fiducia del commissario tecnico.

Con Buffon ci sono naturalmente il trio di difensori formato dal classe 81 Andrea Barzagli, dal classe 87 Leonardo Bonucci e dal classe 84 Giorgio Chiellini. Tutti e tre hanno sfoderato l’ennesima prestazione super confermando quanto di buono fatto vedere in questi ultimi anni con la maglia della Juventus. In particolare, Bonucci è stato autore di una grande prova anche in fase di impostazione ed ha dato una grossa mano al centrocampo, povero di qualità ma ricco di grinta. Anche quest'anno la difesa della Juventus ha subito solo 20 reti in 38 partite di campionato risultando la migliore in Serie A. Una delle qualità dell'Italia di Antonio Conte è proprio la fase difensiva e a questi livelli chi prende meno gol arriva quasi sempre fino in fondo alla competizione. La strada intrapresa è quella giusta ed ora l'Italia dovrà continuare in questa direzione.

Con il quartetto formato da Buffon-Barzagli-Bonucci e Chiellini, però, i tifosi azzurri possono stare un po' più tranquilli e sognare in grande: Conte vuole mettere in bacheca il secondo Europeo della storia azzurra.

Commenti