Europei 2016

Euro 2016: ecco chi va agli ottavi e chi torna a casa

Euro 2016: è terminata la fase a gironi e da sabato 25 giugno si inizierà a fare sul serio con gli ottavi di finale ad eliminazione diretta

Euro 2016: ecco chi va agli ottavi e chi torna a casa

Euro 2016 entra nel vivo: le vittorie di Belgio e Irlanda rispettivamente su Svezia e Italia hanno chiuso definitivamente la fase a gironi. 16 qualificate, 8 nazionali invece tornano a casa. Vengono eliminate Romania, Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Svezia ed Austria che hanno concluso all’ultimo posto nei rispettivi gironi. Fuori da Euro 2016 anche l’Albania di Gianni De Biasi, terza nel girone A, e la Turchia di Fatih Terim, terza nel girone D. Ripescate Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord e Portogallo che accedono così agli ottavi di finale.

Il tabellone è ora completo e da sabato 25 inizieranno le sfide ad eliminazione diretta. La Svizzera di Vladimir Petkovic, seconda nel girone A, affronterà la Polonia di Nawalka, seconda nel girone C. La Croazia di Ante Cacic, vittoriosa nel girone D, se la vedrà contro il Portogallo di CR7, terzo nel girone F e ripescato. Derby inglese tra il Galles di Bale, primo nel girone B, e l’Irlanda del Nord di O’Neill, terza nel girone C e ripescata. La parte alta del tabellone è completata dalla sfida tra l’Ungheria di Storck, prima nel girone F, che incrocerà il Belgio di Wilmots, secondo nel girone E.

Nella parte bassa del tabellone la Germania di Loew, prima nel girone C, sfiderà la Slovacchia di Hamsik che ha chiuso al terzo posto del girone B. L’Italia vittoriosa nel girone E, come detto, affronterà i campioni uscenti della Spagna di del Bosque, secondi nel girone D. La Francia padrona di casa, vittoriosa nel girone A affronterà l’Irlanda di O’Neill che ha castigato gli azzurri.

Infine, l’Inghilterra di Roy Hodgson, seconda nel girone B, sfiderà l’Islanda di Lagerback che si è piazzata al secondo posto nel girone F.

Commenti