Europei 2016

Euro 2016, Rizzoli orgoglio italiano: perfetto in Francia-Germania

Euro 2016: Rizzoli è stato praticamente perfetto nel dirigere la semifinale tra la Germania di Loew e la Francia di Deschamps

Euro 2016, Rizzoli orgoglio italiano: perfetto in Francia-Germania

Euro 2016: nella semifinale giocata tra la Germania di Loew e la Francia di Deschamps c’è stato anche un pezzo d’Italia: l’arbitro Nicola Rizzoli. Il fischietto italiano è stato praticamente perfetto nel dirigere una partita molto delicata. Il direttore di gara bolognese, 44 anni, ha tenuto in pugno la partita per tutti i 95 minuti di gioco, ha dialogato con i calciatori, ha usato bene i cartellini ed ha visto il fallo di mano di Schweinsteiger che ha portato sul dischetto Antoine Griezmann. Quella di questa sera può essere tranquillmente considerata una finale anticipata e Rizzoli non si è fatto trovare impreparato un po' come tutte le partite dirette ad Euro 2016.

Rizzoli è arrivato all'apice della carriera ed è riuscito a dirigere la finale di Champions League nel 2013 tra il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund, cosa riuscita solo ad altri cinque arbitri italiani oltre a lui, e l'11 luglio del 2014 ha arbitrato l'importantissima sfida tra la Germania e l'Argentina con i tedeschi che si sono laureati campioni del mondo per la quarta volta nella loro storia.

Il fischietto bolognese, dunque, rimane a secco per quanto riguarda le finali dell'Europeo ma il suo cammino ad Euro 2016 è stato davvero di alto livello ed ha reso orgoglioso il movimento arbitrale italiano, con tutti i suoi assistenti.

Commenti