Sport

Euro Lega: girone difficile per Milano, va meglio a Sassari

Estratti i gironi dell'Euro League: brutto girone per la squadra di Milano, che si ritrova nello stesso girone di Barcellona, Panathinaikos e Fenerbahçe; meno complesso il raggruppamento di Sassari

Per Gentile e la sua EA7 sorteggio in Eurolega non benevolo
Per Gentile e la sua EA7 sorteggio in Eurolega non benevolo

Le estrazioni, non sempre, favoriscono le squadre italiane, soprattutto quando queste devono competere nelle discipline sportive: la squadra di basket di Milano infatti, ovvero la EA7 Milano si ritroverà in un vero girone di fuoco, composto da altre cinque squadre che fanno davvero paura.

Assieme a loro infatti, nel girone C della Eurolega ci sono anche il Barcellona ed i Greci del "Pana", due squadre composte da giocatori di prim'ordine agguerrite e desiderose di arrivare alla fase finale del torneo. Oltre a queste due corazzate, sempre nello stesso girone, e sempre tra le favorite dell'edizione di Eurolega 2014 anche i Turchi del Fenerbahçe. Se non bastasse anche il Bayern Monaco, da molti addetti ai lavori, considerata mina vagante del Torneo. Completano il raggruppamento i Polacchi del Turow Zgorzelec.

Squadra di Milano che nell'avventura europea nella massima competizione di basket non è l'unica che prenderà parte a quest'evento: la seconda formazione italiana, infatti, che avrà l'onore di poter prender parte al torneo è quella del debuttante Banco di Sardegna di Sassari, squadra che ha ben figurato nel campionato italiano. Per la squadra di Meo Sacchetti, che oggi hanno depositato il contratto di Jerome Dyson da Brindisi, il sorteggio ha detto gruppo A, dove accanto alle grandi Real Madrid e Efes Istanbul, i Sardi sembrano sembra potersela giocare con Zalgiris Kaunas, Nizhny Novgorod e la vincente del qualifyng round.

La formula prevede quattro raggruppamenti da sei, per le 23 squadre più la vincente del torneo di qualificazione. Prima fase che prenderà il via il 16 Ottobre per concludersi il 19 Dicembre, con le prime quattro classificata alla Top 16 che prenderà il via il 30 Dicembre per concludersi il 10 Aprile, mentre per le restanti consolazione in Eurocup.

Infine Final Four, nell'edizione 2015 programmata a Madrid, che si terrà nel week-end di Maggio dal 14 al 17.

Commenti