Champions, alla Juve il Real. Le avversarie di Napoli e Fiorentina in Europa League

L'altra superfida di Champions è Barcellona-Bayern Monaco. In Europa League il Napoli trova il Dnipro, la Fiorentina il Siviglia

Due supersfide per l'ultima fase della Champions League. A sfidarsi saranno Juventus-Real Madrid e Bayern Monaco-Barcellona: sono queste le due semifinali decise dal sorteggio Uefa di Nyon. La partita di andata si giocherà a Torino, mentre il ritorno sarà a Madrid. La finale è in programma a Berlino il 6 giugno.

Decisi anche gli accoppiamenti per le semifinali di Europa League. Vediamo com'è andata alle due italiane in corsa. La Fiorentina affronterà il Siviglia, finalista dell'anno scorso (prima partita il 7 maggio in Spagna, ritorno al Franchi il 14 maggio). Il Napoli, invece, se la vedrà con il Dnipro (andata il 7 maggio al San Paolo, il ritorno il 14 a Dnipropetrovsk).

Era dal 2003 che le squadre italiane non piazzavano tre semifinaliste nelle due competizioni europee. Quest'anno, dunque, è andata decisamente bene per il calcio tricolore. Nel ranking Uefa ripartiremo dal 4° posto, ma a partire dal 2017-2018 potremmo riprenderci il terzo (superando l'Inghilterra) conquistando un posto in più in Champions League.

"Loro sono dei mostri", ha detto a caldo Pavel Nedved, che a Nyon ha rappresentato la Juventus come dirigente. "Mi ricorda qualcosa del 2003...". Nedved ci scherza su, lui era in campo nell’ultima semifinale di Champions League che la Juventus ha disputato, eliminando proprio il Real. "Sono passati 12 anni, siamo felici di essere di nuovo in semifinale. Affronteremo i detentori del titolo, loro sono dei mostri, noi siamo felici di poter sfidare queste tre squadre che credo siano le migliori del mondo, siamo felici di essere in lizza con loro».

Sulla sponda madrilena ha risposto Emilio Butragueno: "È una semifinale di una manifestazione prestigiosa, contro una squadra leggendaria. Il ritorno della Juventus a questi livelli è una grande notizia per il calcio europeo. Sarà una semifinale equilibrata - ha detto l’ex attaccante delle Merengues - La Juve ha già dimostrato l’anno scorso di essere competitiva. Speriamo di recuperare qualche infortunato per affrontare al meglio l’impegno".

Commenti
Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 24/04/2015 - 12:38

Forza Juve! Non sarebbe male andare in finale eliminando i campioni in carica...

morghj

Ven, 24/04/2015 - 13:24

Come faccia la Juve a pescare sempre le più deboli è un mistero!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 24/04/2015 - 14:29

Cari presuntuosi Juventini, gli allenamenti sono finiti, ora vediamo di che pasta (frolla) è fatta sta specie di squadra ma, anche se doveste passare anche questa prova, non avreste ancora vinto nulla. La partita che conta è quella di Berlino e mi sa tanto che ..... ah ah ah ah ah

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/04/2015 - 14:47

già 2 inutili rosiconi, attendiamo gli altri.

Angelo48

Ven, 24/04/2015 - 15:01

aresfin: prima di profferire biliose previsioni figlie del suo innato senso di gelosia perversa, ritorni a scuola per meglio apprendere la lingua madre e la relativa declamazione dei verbi.

Libertà75

Ven, 24/04/2015 - 15:22

solo gli ignoranti sperano che la juve perda perché non si curano del ranking uefa, il quale aumenta solo con vittorie e consente di mandare fino a 4 squadre in champions league... se la juve vincesse ne guadagnerebbero a cascata tutti i tifosi

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 24/04/2015 - 15:54

@Angelo48: il mio ragionamento non ha proprio nulla di "senso della gelosia", ma piuttosto è un senso del ridicolo. Per ciò che concerne la "declamazione" dei verbi, credo proprio che a scuola, riprendendo dalle elemantari, ci debba tornare tu perchè non sai nemmeno comprenderla la lingua italiana. Studia, somaro!!! (stretto parente della zebra).

gluca72

Ven, 24/04/2015 - 16:06

Campionato stravinto che si potrebbe già chiudere ora per manifesta inferiorità delle altre squadre,finale di coppa Italia semifinale di Champions, e qualche tifoso di altre squadre a trenta e più punti senza nessuna possibilità di andare in europa non ha neanche la dignità di tacere. Buon semifinale a tutti gli juventini vada come vada

Mr Blonde

Ven, 24/04/2015 - 18:21

Libertà75 pure juventino...

Raffi70

Ven, 24/04/2015 - 19:19

GIUSTO PER RICORDARVI CHI SIETE : 1) in Italia vincete da 4 anni e ormai tutti lo sanno da tifosi allenatori ( Mourinho ZEMAN garcia benitez allenatori non italiani e di conseguenza non paurosi di mettersi contro il sistema ) ex presidenti federali ( carraro ) e poi ci sono appunto gli ipocriti che lo pensano ma non lo dicono per non andare contro il sistema 2) in coppa Italia siete in finale con un goal in fuorigioco ( Parma ) è un goal regolare annullato ( Fiorentina ) sullo 0-0 3) in champions avete passato un girone che la nostra serie C è più forte avete eliminato una squadra ultima in classifica in Germania ( diciamo il Cagliari di ZEMAN è sicuramente più forte ) e poi avete eliminato il Monaco ( più o meno il Parma ) con un rigore INESISTENTE all andata ( E NON RACCONTATE LA BARZELLETTA CHE IN OGNI CASO CARVHALO ANDAVA ESPULSO DA ULTIMO UOMO PERCHÉ NON E COSI IL REGOLAMENTO PREVEDE " UNA CHIARA OCCASIONE DA GOAL "E MORATA NON ERA IN POSSESSO DEL PALLONE )è un rigore non dato al Monaco SACROSANTO!!! Così giusto per ricordarvi le vostre vittorie

Raffi70

Ven, 24/04/2015 - 19:20

Dimenticavo la cigliegina CARESSA ( giornalista Sky pagato anche dalla Fiat) ha detto che era rigore perché " si il fallo era fuori area ma si è concluso in area quindi è rigore " cioè voglio capire bene se uno fa fallo a centrocampo e poi quello che ha subito il fallo rotola fin dentro l'area di rigore secondo il ragionamento di caressa E RIGORE perché il fallo si è concluso all interno dell area di rigore ?? Giusto ???

Gianca59

Sab, 25/04/2015 - 08:53

Il calcio italiano e' così' ridotto alla sola Juve e nulla più che i tifosi o sono pro o sono contro la Juve. Da buon juventino invidio la tripletta dell Inter e mi auguro che la Juve possa fare altrettanto per ricordarlo agli altri finché campo ! Forza Juve !

gluca72

Sab, 25/04/2015 - 12:57

Il travaso di bile degli anti-juventini sta raggiungendo valori mai visti . Bene cosi. Fino alla fine forza Juventus.