Sport

Champions, alla Juve il Real. Le avversarie di Napoli e Fiorentina in Europa League

L'altra superfida di Champions è Barcellona-Bayern Monaco. In Europa League il Napoli trova il Dnipro, la Fiorentina il Siviglia

Champions, alla Juve il Real. Le avversarie di Napoli e Fiorentina in Europa League

Due supersfide per l'ultima fase della Champions League. A sfidarsi saranno Juventus-Real Madrid e Bayern Monaco-Barcellona: sono queste le due semifinali decise dal sorteggio Uefa di Nyon. La partita di andata si giocherà a Torino, mentre il ritorno sarà a Madrid. La finale è in programma a Berlino il 6 giugno.

Decisi anche gli accoppiamenti per le semifinali di Europa League. Vediamo com'è andata alle due italiane in corsa. La Fiorentina affronterà il Siviglia, finalista dell'anno scorso (prima partita il 7 maggio in Spagna, ritorno al Franchi il 14 maggio). Il Napoli, invece, se la vedrà con il Dnipro (andata il 7 maggio al San Paolo, il ritorno il 14 a Dnipropetrovsk).

Era dal 2003 che le squadre italiane non piazzavano tre semifinaliste nelle due competizioni europee. Quest'anno, dunque, è andata decisamente bene per il calcio tricolore. Nel ranking Uefa ripartiremo dal 4° posto, ma a partire dal 2017-2018 potremmo riprenderci il terzo (superando l'Inghilterra) conquistando un posto in più in Champions League.

"Loro sono dei mostri", ha detto a caldo Pavel Nedved, che a Nyon ha rappresentato la Juventus come dirigente. "Mi ricorda qualcosa del 2003...". Nedved ci scherza su, lui era in campo nell’ultima semifinale di Champions League che la Juventus ha disputato, eliminando proprio il Real. "Sono passati 12 anni, siamo felici di essere di nuovo in semifinale. Affronteremo i detentori del titolo, loro sono dei mostri, noi siamo felici di poter sfidare queste tre squadre che credo siano le migliori del mondo, siamo felici di essere in lizza con loro».

Sulla sponda madrilena ha risposto Emilio Butragueno: "È una semifinale di una manifestazione prestigiosa, contro una squadra leggendaria. Il ritorno della Juventus a questi livelli è una grande notizia per il calcio europeo. Sarà una semifinale equilibrata - ha detto l’ex attaccante delle Merengues - La Juve ha già dimostrato l’anno scorso di essere competitiva.

Speriamo di recuperare qualche infortunato per affrontare al meglio l’impegno".

Commenti