Europei 2016

Europei 2016, cerimonia di apertura Stadio Saint Denis come Versailles

Una cerimonia colorata, vivace ed incalzante ha aperto l'edizione 2016

Europei 2016, cerimonia di apertura Stadio Saint Denis come Versailles

Una cerimonia colorata, vivace ed incalzante ha aperto l'edizione 2016 del Campionato Europeo di calcio. Sul terreno di gioco dello Stade de France circa 600 figuranti, tra attori e ballerini, hanno animato i minuti precedenti la gara inaugurale Francia-Romania.

Una cerimonia senza sfarzo, decisamente 'low profilè ma comunque di grande impatto, durata poco più di una decina di minuti, che ha reso omaggio alla 'joie de vivrè e alla cultura francese, con richiami alle ballerine del can can e alle note immortali de 'La Vie en Rosè di Edith Piaf.

Intorno ai ballerini (Foto), i figuranti hanno 'impersonatò il classico giardino alla francese. Sull'enorme giostra posizionata al centro del campo si è poi passati alla dimensione multiculturale dei tempi moderni: protagonista il disc jockey David Guetta che ha fatto ballare l'intero stadio a suon di musica dance.

Quindi l'entrata in scena della cantante svedese Zara Larsson, che ha cantato l'inno del torneo scritto con Guetta, 'This Onès for yoù. Alle loro spalle veniva eretto un telo alto 35 metri raffigurante la Tour Eiffel, simbolo della Francia nel mondo.

Gran finale con il volo della pattuglia acrobatica francese, che ha sorvolato lo Stade de France pochi istanti prima dell'entrata in campo delle due squadre.

Commenti