Sport

Europei di Berlino: per la cagnotto tris sfiorato, è solo argento nei tre metri

Agli Europei di tuffi la tripletta d'oro per Tania Cagnotto sfuma all'ultimo salto della gara del trampolino da 3 metri. Per l'azzurra solo l'argento, dietro alla russa Bazhina, ma la grande soddisfazione di aver portato a casa tre medaglie. Ora il prossimo obiettivo sono i mondiali di Kazan

Per la Cagnotto chiusura di Europei con un argento
Per la Cagnotto chiusura di Europei con un argento

Agli Europei di Berlino Tania Cagnotto nell'ultima giornata di gare non riseca a completare la tripletta di medaglie d'oro. La tuffatrice figlia d'arte, si era presentata da prima in classifica all'ultimo tuffo in programma, ma una leggera sbavatura le ha tolto la soddisfazione della medaglia d'oro che è andata così alla russa Bazhina, con circa 4 punti di vantaggio sull'Azzurra.

L'argento dal trampolino di tre metri chiude una partecipazione comunque fantastica, iniziata con la vittoria dell'oro nel trampolino da 1 metro, e proseguita con l'altro oro, in coppia con Dallapè nel sincro da tre metri. L'errore della Bolzanina è arrivato inoltre nell'esecuzione del suo tuffo preferito, che solitamente si lascia come ultimo, proprio per chiudere in tranquillità la gara. Intervistata nel dopogara, Tania ha dichiarato di avere un po' di rabbia per l'errore, ma di essere comunque contenta per la prestazione complessiva, sia di questa gara, che di tutto il suo Europeo, che l'ha vista grande protagonista. Anche il padre, Giorgio, grande tuffatore del passato, e suo allenatore, si è detto soddisfattissimo della prestazione e che ora si inizia già a lavorare in vista dei prossimi Mondiali di Kazan.

In gara con la Cagnotto c'era anche un'altra tuffatrice azzurra, Maria Marconi, che si è piazzata al tredicesimo posto, mentre dietro la Russa e la Cagnotto.

Il terzo posto del podio è stato occupato dalla tedesca Subschinski, che preceduto di 3 punti la connazionale Punzel, in un arrivo serrato, con soli 8 punti di differenza tra la prima e la quarta classificata.

Commenti