Sport

EUROPEI PALLAVOLO

Italia-Francia è sempre una classica dello sport mondiale, a pallavolo in genere vincono gli azzurri, non ieri. A Torino è sconfitta al tiebreak, serve dunque un'altra partita, per raggiungere i quarti di finale: domani sera, a Busto Arsizio, contro la Finlandia, portata in semifinale nel 2007 dall'ex ct Berruto.

Il tutto esaurito, con 8mila spettatori, porta un entusiasmo finalmente degno degli Europei, per due set la nazionale domina, anche oltre le previsioni, considerate le difficoltà mostrate in due parziali contro Estonia e Croazia. I francesi partono meglio, sul finire del primo perdono precisione e neanche se la giocano ai vantaggi. Nel secondo il muro di Piano diventa invalicabile, il centrale ne firma in tutto 7 e il computo di quel fondamentale nei primi set è di 10 contro 2. C'è solo un momento di crisi sul finire del secondo parziale, con due ace concessi a Le Roux, da Zaytsev e Buti, Juantorena però replica in battuta. L'Italia inizialmente è superiore in difesa e meno fallosa.

Nel terzo set, la Francia trova la precisione e la potenza che a luglio le avevano permesso di aggiudicarsi la World league, la solita sequenza al servizio di Le Roux non chiude i conti perché Zaytsev è reattivo. Sul 17 pari i transalpini scappano perchè l'Italia non approfitta di tre occasioni. È la fase di contrattacco a mancare, per i salvataggi di Toniutti, e la riscossa di Ngapeth, schiacciatore vicecampione d'Italia con Modena. Scende l'intensità offensiva anche nella quarta partita, con la Francia avanti di 3 punti per il passaggio a vuoto di Juantorena.

Nel finale si cambia tutto il sestetto, dopo un'insistenza sui titolari eccessiva, ma non serve a ritrovare puntualità in schiacciata. Il tiebreak inizia bene, i galletti però restano lì, dal 10-9 passano sul 10-12 e approfittano della ricezione sbagliata di Juantorena. È il cubano a deludere nel momento chiave e anche Zaytsev sparisce un po'. Meglio la Francia di Ngapeth, Rouzier e Kevin Tillie, figlio del ct Laurent, grazie alla superiorità al servizio (11 aces contro 2). Ieri è finita la prima fase, la Slovenia passa come terza, dunque il ct Giani ha già centrato l'obiettivo minimo.

Classifica: Francia 8; Italia 7; Estonia 3; Croazia 0.

Commenti