Sport

Europei di pallavolo, l'Italia cala il poker: battuta la Bulgaria 3-1

Arriva la quarta vittoria consecutiva degli azzurri che piegano la Bulgaria 3-1. Prossimo impegno domani sera contro la Francia

Europei di pallavolo, l'Italia cala il poker: battuta la Bulgaria 3-1

L'Italia supera la Bulgaria 3-1 conquistando la quarta vittoria consecutiva agli Europei di pallavolo.

Dopo i primi tre incontri agevoli contro Portogallo, Grecia e Romania conclusi con tre vittorie, l'Italvolley fa quattro su quattro e batte anche la Bulgaria in un incontro fondamentale per la classifica del gruppo A e per la definizione del tabellone della fase a eliminazione diretta. Dopo il primo set perso sul filo di lana, gli azzurri ritrovano gioco e motivazioni con una prestazione di altissimo livello. Non era senza affatto semplice affrontare la compagine guidata da coach Silvano Prandi e trascinata da un fuoriclasse come Tsvetan Sokolov, ex opposto di Civitanova. Un successo fondamentale e un'iniezione di fiducia per Ivan Zaytsev e compagni per il prosieguo del torneo, in attesa dell'ultimo match del girone in programma domani sera contro la Francia, padrona di casa.

La Partita

Alla Sud de France Arena di Montpellier il ct Chicco Blengini sceglie il sestetto tipo con Antonov che parte titolare al posto di Lanza. L'inizio è tutto di marca bulgara con i verdi che accumulano un vantaggio di cinque lunghezze. Gli azzurri si scuotono e risalgono fino al 16-17 dopodichè subiscono un nuovo allungo della Bulgaria, che si aggiudica il primo set 25-22 grazie ad un Sokolov incontenibile. Il secondo set è in assoluto equilibrio, Zaytsev suona la carica e guida l'allungo sul 19-16. I bulgari non mollano e proprio lo Zar ristabilisce la parità con il 25-23. Nel terzo parziale il match si fa incandescente, grande incertezza fino al 17-17. Gli azzurri, trascinati da Zaytsev e Juantorena ripsettivamnete 16 e 17 punti a testa, infilano un parziale di 6-0 e chiudono 25-21. Nel quarto set l'Italia alza i ritmi e scappa via 15-8. La Bulgaria è calata vistosamente, gli azzurri controllano agevolmente il vantaggio e chiudono il match 25-18. Arriva finalmente una vittoria convincente della truppa di Blengini che raggiunge la Francia a punteggio pieno in vetta al Gruppo A, prossimo impegno domani 18 settembre contro i transalpini, padroni di casa.

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti