Sport

F1: pronto il circuito di Sochi Il Gp torna in Russia dopo un secolo

Mentre da domani il circo della Formula 1 torna a far parlare di se con la gara di Spa Franchorchamps, arriva anche la notizia riguardante il nuovo circuito di Sochi. Charly Whiting, il direttore di gara dei GP ha visitato il circuito, trovando pronto per ospitare il Gp il prossimo 12 ottobre.

Con Sochi, la F1 torna in Russia
Con Sochi, la F1 torna in Russia

Dopo 3 settimane di sosta tornano a rombare i motori della Formula Uno sul circuito belga di Spa, con tutte le scuderie ancora alla caccia della Mercedes e dei due suoi piloti, che comandano la classifica sino a questo momento. Intanto si apprende che il circuito di Sochi, dove si correrà il prossimi 12 Ottobre è pronto per ospitare le vetture di formula 1.

Quella di Sochi è la sedicesima tappa del mondiale 2014, con la formula 1 che torna in Russia esattamente 100 anni dopo l'ultimo GP che si disputò nel 1914. Una scelta, quella di tornare nel paese dell'Est, che è stata spinta in maniera convinta da Vladimir Putin, e che ha trovato una buona sponda in Bernie Ecclestone, boss dell'organizzazione. La pista è stata costruita a Sochi, nella zona del Mar Nero, dove si sono svolte anche le ultime olimpiadi invernali, ed è vicina proprio al villaggio olimpico. Secondo Whiting, il GP che si correrà in Russia sarà interessante in quanto la pista appare molto veloce.

La pista è stata trovata in ottime condizioni, anche dal punto di vista della sicurezza e quindi avrà il nulla osta da parte della Fia, necessario per poter effettuare il GP.

Intanto da parte degli organizzatori è stato comunicato che finora sono già stati venduti biglietti per il 60% dei posti disponibili, con la garanzia quindi di una buona cornice di pubblico per l'esibizione di Mercedes, Ferrari e Red Bull.

Commenti