Sport

F3: in gara 3 vince Shvartzman, Schumacher secondo ipoteca il titolo

Nell’ultimo appuntamento austriaco il Team Prema vince il campionato e Mick porta a 49 punti il vantaggio su Ticktum (quarto)

F3: in gara 3 vince Shvartzman, Schumacher secondo ipoteca il titolo

Il ventisettesimo appuntamento stagionale del campionato europeo di Formula 3, il terzo sul circuito austriaco di Spielberg, grazie alla doppietta firmata dal russo Robert Shvartzman e da Mick Schumacher, ha consegnato il titolo riservato ai team alla scuderia italiana Prema. Il giovane pilota tedesco figlio d’arte porta a 49 i punti di vantaggio su Ticktum, che taglia il traguardo in quarta posizione, e con sole tre gare a disposizione mette una seria ipoteca al titolo.

Robert Shvartzman, pilota della Ferrari Driver Academy, sfrutta un’ottima partenza dalla prima fila per sopravanzare Mick Schumacher alla prima curva. I due, come successo sabato a parti inverse, mantengono per tutta la gara un ritmo insostenibile per tutti gli altri e si involano indisturbati verso la bandiera a scacchi. A differenza di gara 1 e gara 2 a salire sul gradino più alto è il giovane pilota russo, che centra la sua seconda affermazione nella categoria.

Alle loro spalle si instaura un terzetto formato da Aberdein, Ticktum ed Armstrong, con l’inglese autore di una prima parte di gara aggressiva che lo ha visto risalire rapidamente dal settimo posto fino al quarto, ma nonostante diversi tentativi di sorpasso le posizioni non cambiano e la terza posizione è ad appannaggio del sudafricano. Per Ticktum si registra quindi un piazzamento ai piedi del podio, che fa perdere ancora più terreno da Mick Schumacher e, con il tedesco che ha raggiunto la piena maturazione, come dimostrato dai recenti risultati, la lotta per il campionato sembra seriamente compromessa.

Il prossimo e decisivo appuntamento sarà ad Hockenheim il 13 e il 14 ottobre; Mick Schumacher avrà la possibilità di laurearsi campione già in gara 1, per farlo gli basta finire la corsa davanti al pilota Red Bull.

Commenti