Sport

Per Fca ritorno al futuro con la nuova Fiat 500X la più hi-tech di sempre

Debuttano i motori FireFly turbo a 3 e 4 cilindri. Le versioni: Urban, City Cross, Cross

Pierluigi Bonora

Torino Fca riparte dal suo must, la 500, nella sua declinazione crossover, la X. E riparte proprio da Torino, come 11 anni fa, quando Sergio Marchionne, durante una serata spettacolare sulle rive del Po, ripropose l'icona italiana delle automobili. Tutta la città fu coinvolta in quella grande festa. L'evento segnò l'inizio di una nuova era per l'allora Fiat Group. Ora, nel 2018, con il gruppo Fca guidato da Mike Manley, e a poco più di due mesi dalla presentazione del piano di sviluppo al 2022, ecco ancora la 500 balzare alla ribalta. Anzi, la famiglia 500, perché da quella calda notte di luglio sul Po, l'icona ha messo su famiglia: la cabrio, la L, la X, la 500 elettrica e, in futuro, la riedizione della Giardiniera.

Dal Po al Museo del cinema, con il simbolo della nuova 500X proiettato sulla cupola della Mole e visibile da tutta la città. Fiat è Torino, 500 è Torino, il mondo del cinema si è spesso legato sia a Torino sia ai modelli Fiat.

Ecco allora la ripartenza, con la nuova 500X prodotta nello stabilimento di Melfi, modello subito entrato nel gradimento di tanti automobilisti.

A illustrarne le caratteristiche, avvalendosi degli spezzoni di «Ritorno al futuro», è Luca Napolitano, responsabile dei marchi Fiat e Abarth per i mercati Emea, tra cui quello europeo. «La 500 - spiega il manager - ha conseguito in tutti questi anni il record di vendite. Nel 2017 i modelli della famiglia 500 consegnati sono stati 360mila. Ogni 500 ha i suoi clienti. È il modello del gruppo che conquista di più».

Nel salone del Museo del cinema scorrono le immagini di film e spot a colori e in bianco e nero. Il marchio Fiat e suoi modelli, pietre miliari della storia dell'automobile, sono la costante. Con la nuova 500X, inoltre, Fca inaugura una nuova serie di motori turbo: 1.0 (3 cilindri, 120 cv, 190 Nm di coppia a 1.750 giri) e 1.3 (4 cilindri, 150 cv, 270 Nm a 1.850 giri/minuto). Il nome non è scelto a caso: FireFly, cioè «lucciola», sinonimo di energia ed efficienza. All'offerta dei motori a benzina si unisce quella dei Multijet II diesel. Tre gli allestimenti: Urban, City Cross e Cross. I punti di forza del progetto che ha dato vita alla nuova 500X ruotano attorno a quattro concetti: tecnologia, connettività, motori e stile. «Le 500 - aggiunge Napolitano - nascono tutte con un'idea di design precisa, e questa è la Fiat più tecnologica di sempre».

A bordo si trova tutta l'assistenza alla guida utile alla sicurezza. I nuovi fari full Led aumentano la visibilità del 20% e fanno risparmiare il 70% di energia.

Nuovo è anche il volante, mentre, all'esterno, il frontale e i paraurti sono stati rivisitati per conferire alla vettura più grinta e robustezza. Il display di 7 pollici è chiaro e ben accessibile. La connettività più evoluta è garantita dal sistema Uconnect Hd Live: totale integrazione dello smartphone grazie alle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Promosso il nuovo motore a 3 cilindri, scattante ed effervescente.

Commenti