Sport

La Ferrari non sa più vincere: Vettel e Raikkonen a secco in stagione

Stagione nerissima per la Ferrari che non è mai riuscita a vincere un gran premio in stagione. Vettel ha fatto peggio dell'anno scorso così come Raikkonen

La Ferrari non sa più vincere: Vettel e Raikkonen a secco in stagione

Sono anni durissimi per la Ferrari che, anche quest'anno, si è dovuta accontentare delle briciole lasciate dalle Mercedes di Nico Rosberg, che si è laureato campione del mondo per la prima volta in carriera, e di Lewis Hamilton. Sebastian Vettel è giunto terzo nell'ultimo gran premio della stagione ad Abu Dhabi ed ha chiuso al quarto posto generale nella classifica costruttori. Il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen invece è arrivato sesto all'ultimo atto stagionale e ha chiuso nella medesima posizione in classifica.

La Ferrari non vince la classifica piloti dal 2007, quando fece doppietta portandosi a casa anche quella costruttori, con in sella alla monoposto proprio il finlandese Kimi Raikkonen che vinse il suo primo e unico mondiale in carriera. Nel 2008, la Rossa vinse un'altra classifica costruttori mentre quella piloti andò ad Hamilton che guidava la McLaren: da quel momento in poi la Ferrari non è più riuscita a rompere l'egemonia di Red Bull prima e Mercedes ora. Quest'anno Vettel non ha mai vinto un Gran Premio e ha ottenuto solo quattro terzi posti e tre secondi posti, peggio ha fatto Raikkonen che ha ottenuto due secondi posti e due terzi posti.

L'anno prossimo servirà una vera inversione di tendenza per provare a togliersi qualche soddisfazione tornando ad essere protagonisti, perchè ormai è da otto anni che i tifosi della Rossa non riescono a gioire per i successi di una delle scuderie più importanti della storia della Formula 1.

Commenti