Sport

Fiano attacca Salvini: "Coreografia dell'Inter neonazista, come ha fatto ad autorizzarla?"

Emanuele Fiano ha criticato aspramente la scelta del Viminale di fare entrare allo stadio la coreografia dell'Inter al derby: "Depositerò oggi un'interrogazione al ministro Matteo Salvini per sapere come sia stato possibile autorizzare questa vergogna"

Fiano attacca Salvini: "Coreografia dell'Inter neonazista, come ha fatto ad autorizzarla?"

Il derby di Milano è andato in archivio con la vittoria dell'Inter che ha sconfitto il Milan di Gennaro Gattuso, per 3-2, al termine di un match ricco di emozioni e di occasioni da rete. Le due squadre in campo hanno dato vita ad un bello spettacolo per gli 82.000 spettatori presenti al Meazza, con le curve che hanno colorato alla grande la Scala del calcio. Qualche giorno prima della Stracittadina, però, la curva Nord nerazzurra aveva deciso di non esporre alcuna coreografia per via di alcuni problemi avuti con il GOS.

Questo era il comunicato della curva nord:"Niente coreografia domenica sera al derby attoniti prendiamo atto della decisione del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza). Quello che con tutto il nostro Cuore abbiamo preparato per ricordare il nostro Dede (un telo con il volto di Dede e la bandiera dei ragazzi di Varese), non ha avuto il via libera. Era per noi la coreografia più importante di sempre. Proviamo solo sdegno, è l'ennesima occasione persa da parte dei tutori della sicurezza di mostrare un lato umano che anche stavolta non esiste".

A distanza di qualche ora, però, dal Viminale nella figura di Matteo Salvini era arrivato il via libera alla coreografia dell'Inter ma questa cosa a distanza di quasi due giorni non è andata giù al deputato del partito democratico Emanuele Fiano che ha attaccato pesantemente la decisione di dare il via libere alla coreografia nerazzurra in onore di Daniele Belardinelli, morto in seguito agli scontri del 26 dicembre: "La curva dell'Inter espone striscione dedicato ai neonazi di Blood&Honour, il gruppo di Belardinelli quello dell'agguato ai tifosi del Napoli.

Depositerò oggi un'interrogazione al ministro Matteo Salvini per sapere come sia stato possibile autorizzare questa vergogna".

Commenti