Sport

Fiorentina e Roma non si fanno male: finisce 1-1 al Franchi

Il gol di Florenzi ha pareggiato l'iniziale vantaggio siglato da Veretout su calcio di rigore. Con questo 1-1 Fiorentina e Roma si portano a braccetto a quota 16 punti in classifica

Fiorentina e Roma non si fanno male: finisce 1-1 al Franchi

La Fiorentina e la Roma di Eusebio Di Francesco non si fanno male nel match giocato al Franchi alle ore 18. La gara è stata equilibrata e l'1-1 finale rispecchia in pieno l'andamento della partita. La viola ha usufruito di un calcio di rigore, molto dubbio, per fallo di Olsen su Simeone. Al replay, infatti, sembra che sia l'attaccante argentino a colpire per sbaglio il portiere della Roma, ma anche il Var conferma il rigore e dagli undici metri Veretout si dimostra implacabile. Quando tutto sembra indirizzato verso una vittoria per la squadra di casa ci pensa Florenzi a pareggiare con un tiro al volo di sinistro che non lascia scampo a Lafont. Con questo pareggio entrambe muovono di pochissimo la classifica e salgono a braccetto a quota 16, a meno due da Milan e Lazio che domani giocheranno contro Udinese e Spal.

La Fiorentina sfiora il gol con l'ex Gerson che al 2' la mette alta. Un minuto dopo Lafont esce male di testa e consegna il pallone a Zaniolo che poi serve Dzeko che conclude debolmente tra le braccia del portierino viola. Simeone al 6' la mette fuori di pochissimo di testa e al 15' Fazio sfiora il vantaggio giallorosso ma conclude malamente. Simeone non è implacabile al 17' e Dzeko al 21' si divora il vantaggio sparandola alta di controbalzo. La Fiorentina passa in vantaggio al 33' grazie al rigore trasformato da Veretout e guadagnato da Simeone per il fallo, un po' dubbio a dire il vero, di Olsen. La Roma però reagisce subito e colpisce un palo con Pellegrini al 35', mentre al 36' Lafont salva tutto su una conclusione sporca di Under.

Nella ripresa Lafont dice no al missile di Zaniolo e Edmilson al 56' calcia alto da buona posizione. Al 58' la Fiorentina si mangia il raddoppio con Gerson che tira in porta da posizione defilata dopo un'ottima azione Benassi-Chiesa: para Olsen che la mette in angolo. Chiesa, al 62', fa tutto bene a va al tiro con un destro pericoloso che termina di poco fuori. La Roma si rende pericolosa al 72' con Pezzella che nel tentativo di metterla in angolo di testa per poco non fa autogol.

Il tabellino

Fiorentina: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi (73' Dabo), Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone (78' Pjaca), Mirallas (53' Edmilson)

Roma: Olsen; Florenz-,-Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, Nzonzi; Ünder (74' Schick), Zaniolo (67' Cristante), El Shaarawy (55' Kluivert); Dzeko

Reti: 33' Veretout (F), 85' Florenzi (R)

Commenti