Sport

La Fiorentina non si scansa: secco 3-0 al Napoli. La Juventus gongola

La tripletta di Giovanni Simeone ha affossato il Napoli e permesso alla Fiorentina di conquistare tre punti d'oro in chiave Europa League. Azzurri a meno quattro dalla Juventus

La Fiorentina non si scansa: secco 3-0 al Napoli. La Juventus gongola

Il Napoli di Maurizio Sarri cade malamente sul campo della Fiorentina di Stefano Pioli e dice addio, con ogni probabilità, ad ogni possibilità di poter vincere il Tricolore. Gli azzurri hanno perso per 3-0 al Franchi frutto della doppietta di Giovanni Simeone che con un gol nel primo tempo e due nella ripresa ha deciso la partita. La gara è stata pesantemente condizionata dall'espulsione di Koulibaly all'8', grazie al Var, per un fallo da ultimo uomo proprio sul Cholito lanciato a rete. Il Napoli è comunque parso sulle gambe e non è mai riuscito ad impensierire la Fiorentina che più volte, invece, ha dato dei grossi grattacapi a Reina. Con questo successo la Fiorentina resta incollata alla Sampdoria e tiene a vista Milan e Atalanta, distanti rispettivamente tre e quattro punti. Il Napoli getta al vento la grossa chance di potersi riportare a meno uno dalla Juventus e consegna, molto probabilmente, il Tricolore ai bianconeri.

Nel primo tempo la Fiorentina parte subito aggressiva e al 7' Laurini lancia lungo per Simeone che sfugge a Koulibaly che stende l'attaccante argentino appena fuori dall'area di rigore. Mazzoleni concede rigore e giallo per il senegalese ma dopo aver consultato il Var propende per espellere il difensore del Napoli e per assegnare un calcio di punizione. La viola spinge e al 34' passa in vantaggio con Simeone che parte in posizione regolare sul lancio di Biraghi e di sinistro fa secco Reina per l'1-0. Tra il 43' e il 45' Reina tiene in piedi i suoi con due ottimi interventi su Benassi prima e su Chiesa poi. Nella ripresa è sempre la Fiorentina ad avere in mano il pallino del gioco ma al 51' Mertens ha un'ottima occasione e colpisce al volo di sinistro, su tracciante di Callejon, ma trova la parata di Sportiello. Tonelli al 54' salva tutto su Chiesa così come Reina sempre sul figlio d'arte al 57'. Al 63' la Fiorentina raddoppia sempre con Simeone che in mischia ne approfitta e la mette dentro. Al 70' il Cholito per poco non raddoppia ma non trova lo specchio della porta.

Il classe '95 cala il tris al 93' su assist di Chiesa con la difesa del Napoli stanca e immobile.

Commenti