Sport

La Fiorentina con Pepito, Napoli e Lazio col turn-over

Giovedì europeo per Fiorentina, Lazio e Napoli. Ognuno con i propri pensieri - bellissimi quelli dei viola -, eredità del campionato. Ma a livello continentale, anche se i gironi non paiono ostacoli insormontabili, sono sconsigliati cali di tensione. La Fiorentina stasera (alle 19,05 ora italiana) giocherà a Lisbona contro la Belenses. I viola sono la rivelazione del campionato, in testa con l'Inter e devono gestire la sbornia dopo la partita spettacolare di San Siro domenica sera. In Europa, però, devono riscattarsi subito perché all'esordio hanno perso in casa con il Basilea. Dovrebbe tornare Rossi dal primo minuto, mentre in difesa è emergenza con la squalifica di Gonzalo Rodriguez, l'infortunio di Pasqual e le non buone condizioni fisiche di Roncaglia. A questi va aggiunto il guaio muscolare di Gilberto, esterno brasiliano. «Pepito ha buone possibilità di giocare - ha detto Paulo Sousa ieri -, ma noi dobbiamo soprattutto pensare a vincere per dimenticare l'esordio col Basilea. Io sono sotto i riflettori in Italia come allenatore rivelazione di questo inizio? Beh, per me aumentano le responsabilità…».

La Lazio (ore 19) incrocia all'Olimpico i transalpini del St.Etienne: nel Girone G sono tutti a un punto, il quadro insomma è all'insegna del grande equilibrio alla vigilia della seconda giornata. Pioli fa turn-over e schiera Keita, poco utilizzato in campionato.

Il Napoli, invece, è in trasferta (ore 21,05) a Varsavia contro il Legia: comanda il proprio girone con 3 punti insieme ai danesi del Midtjylland, mentre i polacchi e il Bruges sono a zero. E intanto ieri uno scatenato presidente de Laurentiis ne ha avute per tutti. Campo di gioco compreso. «Il san Paolo - ha detto - è un cesso!».

Lisbona, ore 19 (Mtv 8 e Skysport 3)

BELENENSES-FIORENTINA

FIORENTINA (3-5-2): Sepe; Tomovic, Astori, Alonso; Blaszczykowski, Borja Valero, Suarez, Fernandez, Bernardeschi; Rossi, Babacar. All. Paulo Sosa

Roma, ore 19 (Skysport 1)

LAZIO-ST.ETIENNE

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Parolo, Onazi; Anderson, Morrison, Mauri; Keita. All. Pioli

Varsavia, 21.05 (Skysport 1)

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI

NAPOLI (4-3-3): Gabriel; Maggio, Chiriches, Albiol, Strinic; Lopez, Valdifiori, El Kaddouri; Gabbiadini, Higuain, Mertens.

All. Sarri

Commenti