Sport

Firestone «Roadhawk» parla italiano

Sviluppato nel centro tecnico della Penisola. Più prestazioni, meno usura

Gabriella Lombardo

Barcellona Performance durature nel tempo, sicurezza e migliore aderenza in frenata sul bagnato e sull'asciutto. Sono le premesse con le quali abbiamo testato Roadhawk, il nuovo pneumatico il sesto in tre anni - che completa il rinnovamento della gamma prodotti di Firestone. Uno pneumatico touring sviluppato nel centro tecnico italiano per sostituire il Firehawk TZ300, migliorandone le prestazioni e ottenendo una percentuale di usura minore del 20%.

Il circuito Parc Motor di Barcellona ha ospitato i test drive specificatamente per quanto riguarda la durata nel tempo, dato che i Firestone Roadhawk utilizzati avevano all'attivo già 20mila km. Una scelta non casuale, perché un'indagine condotta su un campione rappresentativo di automobilisti di tutta Europa ha fatto emergere la necessità e il desiderio di utilizzare pneumatici sempre affidabili e con prestazioni di lunga durata sia in condizioni di fondo bagnato, in città o in autostrada, ma anche e soprattutto sulle lunghe distanze. Ecco quindi il confronto con il competitor, utilizzando identiche dimensioni 205/55 R1691V e identiche vetture. Forti dei test Tüv Süd, che hanno dimostrato come gli pneumatici Roadhawk garantiscano ottime performance anche su fondo asciutto, con uno spazio di frenata fino a 3 metri inferiore rispetto ai concorrenti, abbiamo verificato che a una velocità di 100 km/h con Roadhawk lo spazio di frenata si riduce di 1,5 metri.

La struttura, caratterizzata da una carcassa leggera, garantisce una bassa resistenza al rotolamento e, nel contempo, contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Grazie al disegno del battistrada, progettato per offrire il più alto livello di aderenza sul bagnato, Roadhawk ha ottenuto il livello A nell'etichetta europea, ponendosi al di sopra di molti pneumatici premium. Sia il test di handling sia quello di tenuta in curva sul bagnato hanno evidenziato, in effetti, una maggiore tenuta della traiettoria (e una maggiore velocità media) per quanto riguarda l'handling e un'ottima stabilità del veicolo in strada su curva bagnata a una velocità di 90 km/h.

Roadhawk è disponibile con un'ampia gamma di misure da 15 a 19 e si rivolge alla maggioranza di vetture berline e familiari presenti sul mercato con cerchi di dimensione sempre maggiore.

Commenti