Sport

Formula 1, gp di Germania: Hamilton parte dalla pole, terza fila per le Ferrari

Continua il dominio Mercedes in Formula 1. Prima fila per le due frecce d'argento, dietro di loro le Red Bull in grande crescita. Terza fila per le Ferrari, ancora deludenti

Formula 1, gp di Germania: Hamilton parte dalla pole, terza fila per le Ferrari

Nico Rosberg partirà dalla pole position nel gran premio di Formula 1 di Germania che si correrà domani alle 14 sul circuito di Hockenheim. Il tedesco ha preceduto di poco più di un secondo il compagno di scuderia Lewis Hamilton. Il pilota britannico aveva finito in testa sia la prima fase delle qualifiche che la seconda, ma è stato beffato in Q3 da Rosberg, che di fatto ha concluso un solo giro durante le qualifiche dopo aver avuto un problema al cambio. Dietro le due frecce d'argento il vuoto. Il dominio tedesco sul circuito di casa è stato impressionante sin dalla Q1.

Le due Ferrari finiscono in terza fila, dietro alle Red Bull di Daniel Ricciardo, che partirà dalla terza posizione, e Max Verstappen, quarto. Kimi Raikkonen partirà dalla quinta posizione, Sebastian Vettel dalla sesta. "Ho cercato di fare del mio meglio, la macchina potrebbe essere più veloce. Domani sono certo che saremo più competitivi. Sarà dura superare le Red Bull perché qui non è facile sorpassare", ha detto Sebastian Vettel dopo le qualifiche.

Tanta emozione nei paddock del circuito tedesco: nei box, tra gli ospiti della scuderia Mercedes, c'era anche Mick Schumacher, figlio di Michael, da qualche anno pilota di Formula 4. Le Mercedes erano andate forte già durante la prima fase delle qualifiche, quando a differenza delle altre scuderie le frecce d'argento avevano girato con la gomma gialla anzichè quella rossa super-soft. Nel Q2 Lewis Hamilton aveva subito realizzato il tempo da battere, girando in 1:14.748, dietro di lui il compagno di squadra Nico Rosberg. Una superiorità netta quella delle frecce d'argento confermata anche in Q3.

Formula 1 Hamilton Rosberg
Fredda stretta di mano tra Hamilton e Rosberg al termine delle qualifiche del Gp di Germania

Formula 1, Gp di Germania: la griglia di partenza

Queste la griglia di partenza del gran premio di domani

1. Rosberg N.Mercedes 1:14:363
2. Hamilton L.Mercedes +0:107
3. Ricciardo D.Red Bull +0:363
4. Verstappen M.Red Bull +0:471
5. Raikkonen K.Ferrari +0:779
6. Vettel S.Ferrari +0:952
7. Hulkenberg N.Force India +1:147
8. Bottas V.Williams +1:167
9. Perez S.Force India +1:174
10.

Massa F.Williams +1:252

Commenti