Sport

Formula Uno, Giappone: vince sempre Hamilton. Male le Ferrari

Hamilton vince in scioltezza il gran premio del Giappone a Suzuka. Il campione inglese della Mercedes chiude davanti a Bottas e Verstappen che completano il podio. Quinto Raikkonen e sesto Vettel che sta letteralmente vedendo sfumare il mondiale piloti

Formula Uno, Giappone: vince sempre Hamilton. Male le Ferrari

Lewis Hamilton è praticamente perfetto a Suzuka, nel gran premio del Giappone. ll fuoriclasse della Mercedes, infatti, dopo la pole position numero 80 in carriera guadagnata nella giornata di ieri, è stato autore di una prova senza macchia ed ha condotto la gara in testa dall'inizio alla fine senza mai patire alcun attacco da parte degli avversari: il suo quinto titolo mondiale si sta avvicinando sempre di più. Il 33enne inglese ha vinto davanti al collega Valterri Bottas, che nel finale di gara ha dovuto faticare e non poco per tenere a bada lo scatenato Max Verstappen, protagonista del contatto con Sebastian Vettel al giro numero otto. Il giovane pilota della Red Bull, infatti, era stato già molto aggressivo al quarto giro con Raikkonen e questo gli era costato una penalità di cinque secondi.

GUARDA LA GALLERY

Non contento il 21enne olandese quattro giri dopo ha chiuso malamente la porta in faccia a Sebastian Vettel che aveva provato a superarlo alla Spoon. Manovra dura ma sostanzialmente corretta quella di Verstappen che ha però compromesso la gara del fuoriclasse tedesco giunto poi sesto al traguardo dietro a Ricciardo, quarto e a Kimi Raikkonen quinto. Con questo ennesimo successo, l'ottavo complessivo e il quarto consecutivo, Hamilton schizza a quota 331 punti a più 67 su Vettel, che sale a 264. Terzo Bottas con 207 punti, quarto Raikkonen con 196. La Mercedes allunga ancora in classifica costruttori e ora ha 78 lunghezze di vantaggio con la Ferrari.

Per ribaltare le sorti del mondiale piloti e costruttori serviranno tante cose negli ultimi quattro gran premi della stagione: la perfezione della Ferrari, il disastro della Mercedes con almeno un paio di ritiri di Hamilton e forse anche un miracolo.

Commenti