Formula Uno, gp di Francia: vince Hamilton davanti a Verstappen e Raikkonen

Lewis Hamilton vince a Le Castellet davanti a Verstappen e Raikkonen. Solo quinto Vettel che è stato autore di un'ottima rimonta dopo aver tamponato Bottas al via

La giornata poteva essere nera, nerissima per la Ferrari e per Sebastian Vettel che ha tamponato al via del gp di Francia, a Le Castellet, Valterri Bottas nel tentativo di sorpassare Lewis Hamilton. Il tedesco nonostante abbia preso cinque secondi di penalità, per aver causato l'impatto, ha chiuso al quinto posto limitando così i danni. La gara è stata vinta dalla Mercedes di Hamilton che ha approfittato dell'incidente tra il compagno di squadra e del rivale di sempre per portarsi a casa una vittoria fondamentale nella classifica generale.

Sul podio anche la Red Bull di Max Verstappen, secondo, e un ottimo Kimi Raikkone che si prende così la terza piazza. Quarto Daniel Ricciardo che è stato superato proprio dal finlandese delle Ferrari a sei giri dalla conclusione. Solo ottavo posto per Valterri Bottas che nonostante la macchina disastrata è stato comunque autore di una buona prova, proprio come Vettel. Con questo successo Hamilton balza in vetta alla classifica piloti con 145 punti, a più quattordici sul collega tedesco fermo a quota 131. Terzo Ricciardo con 96 punti, quarto Bottas con 92, quinto Raikkonen con 83. Mercedes con ventitrè punti di vantaggio sulla Ferrari in classifica costruttori ma per come si era messa la giornata il Cavallino rampante può dirsi assolutamente soddisfatto.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/06/2018 - 18:36

Peccatooo, comunque un errore in partenza su 21 gare ci puo stare è successo anche a Lewis un paio di anni fa in Austria. Quell'Austria dove saremo gia Domenica prossima. AMEN e sempre FORZA FERRARI come ho scritto gia al capo Maurizio.

Seawolf1

Lun, 25/06/2018 - 06:50

bah. gp da noia. prestazioni ferrari troppo scialbe. persino i meccanici: 8 secondi per un pit stop. che pena.