Sport

Formula Uno, Sochi: Hamilton vince con polemica davanti a Bottas e Vettel

Il pilota inglese della Mercedes Lewis Hamilton vince il gran premio di Russia, a Sochi, il numero 70 della sua carriera. La gara è stata condizionata da un brutto episodio al giro 24 quando Bottas ha fatto passare il compagno di squadra per ordini di scuderia. Terzo posto per Vettel

Formula Uno, Sochi: Hamilton vince con polemica davanti a Bottas e Vettel

Lewis Hamilton si avvicina sempre di più alla conquista del mondiale piloti ma il gran premio di Sochi si porterà dietro, sicuramente, diversi strascichi polemici per via della scelta della Mercedes di far rallentare Valterri Bottas, al giro 24 su 53, per far passare il fuoriclasse inglese. Questo ordine di scuderia non è affatto piaciuto né al pilota finlandese che al pubblico russo che ha fischiato sonoramente a fine gara. Terzo posto per Sebastian Vettel su Ferrari, autore di una buona prova anche se mai in lotta per poter vincere il gran premio.

Quarto posto per l'altra rossa di Kimi Raikkonen che ha chiuso davanti alle Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Settimo Leclerc, ottavo Magnussen, nono Ocon e decimo Perez. In classifica generale Hamilton allunga ancora su Vettel e ora sono 50 i punti di vantaggio da amministrare, terzo Bottas, quarto Raikkonen con la Mercedes che è nettamente in vantaggio anche nella classifica costruttori. A fine gara sia Hamilton che soprattutto il compagno di squadra Bottas hanno mostrato palese imbarazzo davanti alle telecamere ma entrambi hanno preferito glissare sulla strategia imposta da Wolff e ora la scuderia anglo-tedesca rischia una pesante multa.

Sta di fatto che strategie di scuderi a parte la Ferrari è davvero calata in questa seconda parte di stagione e difficilmente, a meno che di clamorose sorprese, Vettel, anche per quest'anno dovrà rinunciare alla possibilità di laurearsi campione del mondo.

Commenti