Sport

Gp Canada, impresa Ferrari. Vettel vince e passa in testa al Mondiale

Il ferrarista vince al termine di una gara perfetta. E passa in testa al Mondiale. Secondo Bottas, terzo Verstappen

Gp Canada, impresa Ferrari. Vettel vince e passa in testa al Mondiale

Sebastian Vettel chiude alla grande il suo fine settimana e dopo la pole position conquistata nella giornata di ieri, l'ultimo a riuscirci per la Ferrari nel 2001 fu un certo Michael Schumacher, replica anche in gara e si porta a casa una vittoria fondamentale sul circuito di Montreal intitolato al grandissimo Gilles Villeneuve. Il tedesco ha condotto la gara dall'inizio alla fine e si è messo alle spalle il rivale della Mercedes il finlandese Valterri Bottas e il giovane della Red Bull Max Verstappen. Quarto posto per l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo che ha dovuto difendere la posizione fino all'ultimo giro su un anonimo Lewis Hamilton che ha disputato un gran premio davvero senza spunti. Nella passata stagione fu proprio l'inglese a conquistare pole position e poi vittoria in gara: quest'anno è toccato al suo rivale.

Sesto posto per l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Con questo successo Vettel ottiene la vittoria numero cinquanta nel circuito ma soprattutto riesce a riportare alla vittoria la Rossa su questo circuito e non succedeva dal lontano 2004. Al termine della gara Vettel si è detto felice ai microfoni di Sky Sport: "Questo è stato un fine settimana perfetto assolutamente, è stato incredibile quanto abbiamo fatto anche perché questo è un circuito importante per la Ferrari. Questa è anche la mia cinquantesima vittoria ma sono felice per il team visto che non vincevamo qui da molto tempo. Sono leader del campionato? La strada è lunga e sono contento del lavoro fatto oggi. Sono fiero di tutti e questa è una giornata da ricordare".

Vettel si prende anche il primato in classifica piloti con 121 punti, a più uno su Hamilton fermo a 120, terzo Bottas a 86, quinto Raikkonen a 68.

Commenti