Brasile 2014

Francia a caccia del tris, speranza Ecuador Formazioni

Alle 17.00 brasiliane scenderanno in campo Francia ed Ecuador, nello stadio che ospiterà la finale del 13 Luglio, ovvero il Maracanà di Rio de Janeiro. L'Ecuador spera nell'impresa, ma Deschamps non vuole abbassare la guardia. Fischietto affidato all'ivoriano Noumandiez Doue

La gioia di francese dopo la vittoria contro la Svizzera
La gioia di francese dopo la vittoria contro la Svizzera

I primi quattro gironi hanno espresso i loro verdetti, delineando la parte alta del tabellone ad eliminazione diretta. Sorprese e polemiche non sono mancate, ma non c'è tempo per fermarsi a pensare. Questa sera si affronteranno Francia ed Ecuador, in una sfida che i Sudamericani dovranno vincere ad ogni costo.

I Blues con sei punti di vantaggio e un notevole +6 come differenza reti possono stare relativamente tranquilli: perdere il primato in classifica sarà veramente difficile. Per contro l'Ecuador dovrà mettercela tutta per superare il turno, in quanto la Svizzera - che questa sera affronterà l'Honduras a Manaus - sembra essere favorita sui rivali, aggrappati con le unghie alla matematica. Inoltre, secondo quanto dichiarato da Didier Deschamps in conferenza stampa, i Blues non molleranno la presa tanto facilmente:

"Non voglio falsare le partite e non intendo schierare una squadra tutta nuova con tante riserve".

Chi si aspettava una squadra molle, con la pancia piena e già sicura del passaggio del turno rimarrà deluso. Il c.t. francese non vuole cali di concentrazione, ma preferisce tenere alta la tensione a costo di chiedere uno sforzo ulteriore ai suoi ragazzi. Le prime due uscite transalpine sono state quasi delle marce trionfali. Vittorie nette, sia sul campo che sul tabellino, e tanta voglia di arrivare in fondo alla competizione. Alla faccia dei detrattori che dopo l'infortunio occorso a Ribery prevedevano una Francia in affanno. Deschamps ha trovato il giusto mix tra esperienza e intraprendenza giovanile, oltre a poter contare su un attaccante come Benzema, campione d'Europa in carica con il suo Real Madrid.

Il c.t. francese avrà a disposizione la rosa al completo, e pare intenzionato a schierare una formazione votata all'attacco. Il 4-3-3 sembra la scelta più probabile, con la conferma di Giroud, affiancato da Griezman e l'esordiente Remy nel reparto avanzato. Il grande escluso sarà Pogba, sostituito da Sissoko per l'occasione. Nessun problema per la stella Juventina, che potrebbe trovare spazio nella ripresa, ma semplice scelta tecnica. Matuidi e Cabaye, completeranno il terzetto di centrocampo, con quest'ultimo in cabina di regia. In difesa spazio a Evra e Debuchy sugli esterni, assieme alla coppia centrale formata da Koscielny e Sakho. In porta iil solito Hugo Lloris, numero uno del Tottenham.

L'Ecuador ci crede fino in fondo, e se non vuole riporre le speranze in un passo falso della Svizzera dovrà provare a vincere per passare agli ottavi. Il c.t. Reinaldo Rueda prova a dare la carica ai suoi ragazzi, pur considerando la forza dell'avversario: "Contro la Francia sarà molto difficile, ma siamo motivati e vogliamo far bene". Il modulo scelto dal tecnico sarà il 4-4-2 già visto nelle precedenti uscite. Confermato Dominguez in porta, l'Ecuador scenderà in campo con Erazo e Guagua difensori centrali, supportati dai terzini Ayovi e Paredes. Centrocampo in mano ai registi Gruezo e Noboa, coadiuvati da Antonio Valencia sulla destra e Montero sul lato opposto. Nessuna sorpresa nemmeno nel reparto avanzato, composto dalla coppia Caicedo - Enner Valencia.

Probabili formazioni

Francia (4-3-3): Lloris; Evra, Debuchy, Koscielny, Sakho; Matuidi, M.Sissoko, Cabaye; Griezmann, Rémy, Giroud. All. Didier Deschamps.

Ecuador (4-4-2): Domínguez; Ayoví, Paredes, Guagua, Erazo; J.Montero, A.Valencia, Noboa, Gruezo; Caicedo, E.Valencia. All. Reinaldo Rueda

538em;">Diretta tv ore 22.00 Rai 1 e Sky Mondiale 1

Commenti