Sport

Il Genoa vince contro il Chievo ricordando il Professore Scoglio

Il Genoa vince contro il Chievo ricordando il Professore Scoglio


A dieci anni dalla scomparsa del ’Professore Scogliò, nel giorno della commemorazione dedicato dalla tifoseria rossoblù all’amato tecnico, il Genoa vince contro il Chievo per 3-2, una gara vibrante e piena di capovolgimenti di fronte, che vede l’immediato vantaggio dei clivensi, grazie alla rete nel primo minuto di gioco di Paloschi, la rimonta del Genoa, con Pavoletti e Gakpè nella prima frazione di gioco, il pareggio messo a segno dal sempre verde Pellissier nella ripresa e il gol, nel penultimo minuto di recupero, del greco Tachtsidis.

Gasperini, che ritrova Perin in porta e Tino Costa a centrocampo, conferma il collaudato 3-4-3, con Pavoletti al centro dell’attacco, affiancato lateralmente da Perotti e Gakpè. Sponda clivense, Maran schiera titolare Mattiello, tornato dopo il grave infortunio rimediato nella scorsa stagione in uno scontro con il belga Nainggolan, e si affida ancora una volta al 4-3-1-2, con Birsa ad agire alle spalle del duo d’attacco composto da Meggiorini e Paloschi. La gara è da subito scoppiettante e dopo pochi secondi il Chievo trova l’immediato vantaggio: Meggiorini è bravo dalla sinistra a servire Paloschi che di sinistro anticipa la retroguardia del grifone per il vantaggio del Chievo.

Subito lo svantaggio, il Genoa prova a riorganizzarsi e dopo qualche minuto, al 13’, Pavoletti approfitta di una corta respinta di Bizzarri, sulla conclusione precedente di Perotti, e insacca facilmente da pochi passi la rete del momentaneo 1-1. Il Chievo, intimorito dalla ritrovata verve offensiva dei padroni di casa, prova a difendersi come può, ma, al 17’, Gakpè, defilato sulla sinistra, da fuori area conclude di prima intenzione trovando la deviazione decisiva di Mattiello, che spiazza Bizzarri, per il vantaggio della squadra di Gasperini. Il Genoa non toglie il piede dall’acceleratore e, nell’ultima azione degna di nota della prima frazione di gioco, al 35’, solo un intervento prodigioso di Bizzarri nega la seconda rete della giornata a Pavoletti, che aveva concluso a rete di testa su assist di uno scatenato Perotti.

Al ritorno dagli spogliatoi, il Chievo sembra essere tornato quello di inizio gara, mentre il Genoa, in sofferenza, perde Dzemaili, autore di due falli, tra il 4’ e il 9’, che portano all’espulsione per doppia ammonizione dell’ex giocatore del Napoli. Il forcing del Chievo diventa incalzante e il Genoa, in netta difficoltà, fa grande fatica a frenare la manovra offensiva clivense trova la rete, al 32’, con il neo entrato Pellissier che, servito dalla destra da Mattiello, anticipa tutti battendo Perin con una splendida conclusione di tacco.

La gara sewmbra ormai finita ma, al 48’, in pieno recupero, Ntcham, dalla sinistra, serve Tachtsidis che, di prima intenzione, conclude di sinistro per la rete del 3-2 che regala ai grifoni una vittoria preziosa.

Commenti