Sport

Giraglia con bonaccia, vince Magic Carpet Cubed

La regata della Giraglia è giunta alla sua 63esima edizione, è uno degli avvenimenti clou del Mediterraneo, nessuno ha una storia di continuità altrettanto vera legata anche allo Yacht Club Italiano che la organizza. Quest'anno alla partenza di Saint Tropez c'erano duecentoquaranta iscritti, centonovantatre sono quelli che hanno tagliato il traguardo di Genova dopo aver girato lo scoglio della Giraglia di fronte alla Corsica: colpa della bonaccia che nelle ore conclusive ha fermato le barche più piccole.

Il record si ferma a quello del numero dei partecipanti ma non alla velocità. Il vincitore del trofeo Rolex è il grande (trenta metri) Wally Cento Magic Carpet Cubed di Lindsay Owen Jones, ha battuto in tempo compensato il «solito» mattatore in tempo reale Esimit Europa 2. La differenza sta nel fatto che la prima è una barca da crociera, con interni completi, la seconda è una barca costruita per macinare record ed è alla sua quinta vittoria in tempo reale. Intendiamoci, sono due «macchine da guerra» che vivono di tecnologie simili come il carbonio per la costruzione.

Il regolamento che tende a risultati democratici con il calcolo dei tempi compensati riesce davvero a produrre sorprese e non vincono solo i più muscolosi: il secondo in assoluto è una barca di soli 32 piedi (poco meno di dieci metri) e si chiama Give me Five.

Shockwave di George Sakellaris si aggiudica il trofeo challenge riservato ai Maxi 72, che si può considerare la classe più tecnica in regata: poteva puntare alla vittoria finale ma anche per lui la bonaccia di fronte alla Superba è stata determinante. La Giraglia però, prova da affrontare con spirito di partecipazione e non solo di vittoria come prova il gran numero di iscritti, come sempre racconta anche altre favole, come quella di Pierpaolo Ballerini che con il suo Azuree, da lui ideato, progettato da Giovanni Ceccarelli e costruito da Sirena Marine è il primo vincitore della storia della regata in solitario.

Il week end di regate si completa con l'arrivo oggi a Goteborg della flotta della Volvo Ocean Race, giro del mondo in equipaggio, flotta che in ottobre sarà al Salone Nautico di Genova e con le regate delle barche d'epoca dell'Argentario Trofeo Panerai.

Commenti