Giro d'Italia

Giro d'Italia, Froome vince la 14esima tappa

Il ciclista inglese del Team Sky ha preceduto il connazionale Simon Yates della Mitchelton-Scott, che conserva la maglia rosa di leader della corsa

Giro d'Italia, Froome vince la 14esima tappa

Chris Froome ha vinto la 14esima tappa del Giro d'Italia, la S.Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan di 186.0 km con arrivo in salita. Il ciclista inglese del Team Sky ha preceduto il connazionale Simon Yates della Mitchelton-Scott, che conserva la maglia rosa di leader della corsa. Con una "frullata" irresistibile delle sue, il quattro volte vincitore del Tour de France ha staccato tutti sulle rampe durissime dello Zoncolan. L'unico in grado di tenergli testa il connazionale Yates, arrivato a soli 0.06" secondi. Terzo un ottimo Domenico Pozzovivo della Bahrain Merida, arrivato a 0.23" poco davanti all colombiano Miguel Angel Lopez a 0.25". Quarto l'olandese, campione in carica, Tom Dumoulin a 0.37". Quinto il francese Thibaut Pinot della FDJ a 0.42. Male Fabio Aru, il sardo del Team UAE Emirates è arrivato staccato di 2'22" al traguardo.

In classifica generale, Yates consolida il primato con 1'24" di vantaggio su Dumoulin e 1'37" su Pozzovivo. Terzo Pinot a 1.'46", mentre Chris Froome ha ora 3'10" di distacco dalla maglia rosa. Domani è in programma la seconda tappa dolomitica, la 15/esima da Tolmezzo a Sappada di 176.

0 km.

Commenti