Sport

GOODBYE

Porto Ercole (Grosseto) La nuova Mini Cabrio è semplicemente unica, affascinante nello stile, dalla personalità inconfondibile. La raffinatezza, inoltre, ne fa la sola, vera cabrio premium tra le compatte. Il carattere e la personalità Mini sono immediatamente identificabili anche nelle versioni le cui dimensioni non sono più molto «mini», come è il caso della nuova Clubman. Non è il caso, però, di Mini Cabrio che, sebbene cresciuta a 3,82 metri (+98 mm rispetto alla precedente), è entro le misure di una compatta, ma tali da offrire una eccellente abitabilità per quattro adulti, più un vano bagagli di buona capacità. Il livello di finizione è da salotto raffinatissimo, cui il piacere della guida a cielo aperto aggiunge un ulteriore tocco di «frizzo». Mini Cabrio è un salotto raffinato equipaggiato con una capote ottimamente strutturata per offrire un perfetto isolamento termico e acustico, rapidità di spiegamento e ritrazione e la possibilità di un'apertura parziale, molto utile quando le temperature non sono ancora del tutto confortevoli per la guida a «brezza nei capelli». In effetti, abbiamo guidato la nostra Mini Cooper D Cabrio, con cambio Steptronic automatico-sequenziale a 6 rapporti, con la capote completamente abbassata in un giornata appena tiepida, ma è bastato non abbassare i vetri dei finestrini per godere di un ambiente perfettamente confortevole, a riprova dell'eccellente aerodinamica del veicolo.

Il turbodiesel 3 cilindri 1.5 litri da 116 cv si è confermato propulsore di grande elasticità e fluidità di erogazione, perfetto per la guida agile su per le rampe che portano alla sommità dell'Argentario, grazie alla ben calibrata assistenza del cambio Steptronic, rapido e fluido nelle cambiate sia in automatico che in manuale-sequenziale. Eccellenti le qualità dell'autotelaio, preciso e nitido in inserimento di traiettoria e praticamente esente da sottosterzo.

Elevata la tenuta alle accelerazioni laterali anche nei tornanti affrontati senza complessi. La gamma dei propulsori, a tre e quattro cilindri, è ampia, con potenze che vanno dai 102 cv della Mini One Cabrio ai 231 cv della John Cooper Works. Molto attraenti ambedue le versione turbodiesel: Mini Cooper D Cabrio da 116 cv, come quella guidata, e Mini Cooper DS Cabrio da 170 cv. Prezzi a partire da 22.900 euro.

BDP

Commenti