Sport

Gp Cina, Hamilton show: pole e tempo da record

Dalla prima fila scatterà anche Ricciardo. Quinta posizione e terza fila per la Ferrari di Alonso

Gp Cina, Hamilton show: pole e tempo da record

Il britannico Lewis Hamilton ha centrato la pole position, la sua terza stagionale. In prima fila al Gp della Cina, quarta prova del Mondiale di Formula 1 partirà, a fianco della Mercedes, l’australiano Daniel Ricciardo. La Ferrari di Fernando Alonso ha chiuso con il quinto tempo, che vale la terza fila. "Abbiamo avuto dei miglioramenti, questo è sicuro al 100%, sia sull'asciutto sia sul bagnato - ha commentato lo spagnolo - vediamo domani in gara, sono curioso perchè mi aspetto di essere più vicino ai migliori".

"La Mercedes su asciutto ha un buon vantaggio ed è normale, non sparisce più di un secondo da una gara all’altra. I miglioramenti sono confermati e per la Spagna avremo più cose, non siamo fermi anche se nemmeno gli altri lo sono". Hamilton, su pista bagnata, ha chiuso con il tempo di 1'53"860, precedendo di oltre mezzo secondo Ricciardo. Alle spalle dei due, in seconda fila, partiranno il campione del mondo Sebastian Vettel, con la Red Bull, e l’altro portacolori della Mercedes, Nico Rosberg, attuale leader del mondiale piloti. Alonso ha fatto segnare 1'55"637, precedendo l’ex compagno di squadra Felipe Massa, con la Williams. "In gara - ha commentato il pilota della Ferrari - dobbiamo essere più vicini alle Mercedes, non prendere un minuto come nelle ultime gare". In quarta fila partiranno Bottas (Williams) e Hulkenberg (Force India), in quinta Vergne (Toro Ross) e Grosjean (Lotus).

"Non è stata una gran giornata. Ho avuto qualche piccolo problema al cambio, c’era traffico e non sono riuscito a entrare nella Q3, Speriamo bene per domani". Un Kimi Raikkonen deluso ha commentato così a Sky Sport la qualifica nel Gran Premio della Cina che lo vedrà partire in sesta fila con l’11° tempo.

Il finlandese, che ha mancato l’accesso all’ultima sessione di qualifiche per soli 13 millesimi, ha detto di aver avuto anche "alcuni problemi dietro", facendo capire di essere ancora alla ricerca del miglior assetto.

Commenti