Sport

GranLusso e GranSport Sua maestà Ghibli incanta il Principato

Nuovi allestimenti e ancora più tecnologia a favore della sicurezza. Alfieri ispiratrice

Pierluigi Bonora

Montecarlo Maserati è ormai di casa nei luoghi simbolo della Costa Azzurra: a Montecarlo è partner, dal 2014, dell'esclusivo Yacht club de Monaco. LA Casa modenese, inoltre, è presente nelle principali manifestazioni mondane e per Vip. Tra queste, il Festival del cinema di Cannes, dove con la sua gamma ha fatto da shuttle ai vari personaggi e invitati. Per presentare le nuove versioni di Ghibli, ecco allora il Principato a fare da sfondo.

Gamma schierata tra l'Hotel de Paris e il Casino (impossibile non notarla) e percorso di prova (170 chilometri) da Montecarlo alla bella Provenza, dove le Ghibli Model Year 2018 hanno dovuto destreggiarsi anche su stradine collinari tutt'altro che agevoli (piuttosto strette, curve cieche, piccoli tornanti), ma utili per far emergere le doti di stabilità e maneggevolezza.

I clienti possono scegliere tra due diversi allestimenti: GranLusso, espressione di esclusività e raffinatezza con gli interni in seta Ermenegildo Zegna o in finissima pelle estesa, completato dalle finiture in legno presenti anche sul volante; GranSport, pensato per rispondere all'esigenza di una maggiore sportività nel segmento di fascia alta in cui compete, appunto, Ghibli.

Tra le novità delle berline premium prodotte nella fabbrica «Giovanni Agnelli» di Grugliasco, ecco lo sterzo elettrico al posto di quello idraulico, grazie al quale vengono abilitate le funzioni attive dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida. Altri vantaggi riguardano il miglioramento di maneggevolezza e manovrabilità della berlina, in aggiunta a un avvertibile maggiore comfort.

Maserati Ghibli si propone ora con un'offerta più ricca in fatto di sistemi avanzati per la guida assistita. Tra questi, l'Highway Assist (consente la guida semiautomatica con funzione Stop and Go) che mantiene il veicolo centrato nella sua corsia, a una velocità predefinita e a una determinata distanza dalla vettura davanti. In caso di rallentamento del traffico, il sistema è persino in grado di ridurre la velocità, fino a fermare la Ghibli del tutto. È richiesto che le mani siano sempre tenute sul volante. Ci sono, inoltre, il Lane Keeping Assist (aiuta a mantenere la carreggiata), il Blind Spot Assist (riporta in corsia la vettura in caso di sorpasso «azzardato», anche inserendo la freccia) e il Traffic Sign Assist (legge la segnaletica).

La stupenda Alfieri (chissà quando diventerà di serie?) ha ispirato il nuovo frontale di Ghibli, con le prese d'aria anteriori ridisegnate e differenziate per i due nuovi allestimenti. Il muso si arricchisce anche con gli eleganti fari Full Led di Magneti Marelli con Adaptive Drive Beam e tecnologia Matrix allo scopo di non abbagliare chi arriva dalla corsia di marcia opposta. Le versioni GranLusso e GranSport sono disponibili su tutte le motorizzazioni e proposte allo stesso prezzo: tra 78.374 e 97.278 euro. I motori a benzina sono prodotti da Ferrari: 3.0 V6 da 350 e 430 cv. Due anche i turbodiesel: 3.0 V6 da 250 e 275 cv. Il cambio automatico ZF è a otto rapporti.

Le Ghibli al top di gamma, S e S Q4 (a trazione integrale) erogano una potenza di 430 cv e una coppia di 580 Nm.

Commenti