Brasile 2014

Grecia ultima chance contro la Costa d'Avorio Formazioni

Alle 17.00 locali si affronteranno Grecia e Costa d'Avorio. Teatro dell'incontro lo stadio Castelão di Fortaleza. Arbitra il portoghese Proenca

Torosidis con l'allenatore portoghese Santos
Torosidis con l'allenatore portoghese Santos

Atto finale per Grecia e Costa d'Avorio, che questa sera si giocheranno l'accesso ai quarti di finale in un match che sa tanto di spareggio. Agli Ivoriani potrebbe bastare un pareggio, a meno che il Giappone non faccia bottino pieno contro la Colombia vincendo con due gol di scarto. Gli Ellenici per sperare saranno costretti a vincere ad ogni costo, e in caso di successo nipponico servirebbe una goleada.

Gli Africani pregustano già il passaggio del turno, forti dei tre punti conquistati ai danni del Giappone, ma sul campo sarà battaglia vera. Lamouchi pare intenzionato a puntare su Didier Drogba, escluso eccellente nelle prime due uscite e dotato del giusto carisma per un match così importante. L'esperienza di Yayà Touré e la velocità di Gervinho , saranno le altre due armi a disposizione tecnico francese.

Qualche riserva sulla presenza del centrocampista del City, così come per il fratello Kolo: nei giorni scorsi, infatti, è venuto a mancare il loro fratello minore, stroncato da un tumore. I due hanno deciso di rimanere in Brasile, ed è probabile che vorranno dare il massimo per onorare la memoria di Ibrahim. Ad ogni modo le loro precarie condizioni psicologiche potrebbero indurre l'allenatore africano a valutare qualche alternativa. Sicuro assente Zokora, titolare nelle precedenti uscite e squalificato per somma di ammonizioni. La Costa d'Avorio scenderà in campo con Barry tra i pali, Boka e l'ccellente Aurier sulle fasce supportati da Bamba e K. Touré al centro. A centrocampo, subito davanti alla difesa ci saranno Tioté e Dié, mentre in seconda linea spazio a Gervinho e Gradel sugli esterni. Yayà Touré confermato sulla trequarti e Dorgba unica punta al posto di Bony.

Alla Grecia servirà la partita perfetta, e il c.t. Santos stavolta si affiderà al 4-4-2, rinunciando al 4-2-3-1 già utilizzato contro Giappone e Colombia. A patto che che Mitroglou, alle prese con i soliti guai fisici che lo accompagnano da inizio stagione, si renda disponibile al 100%. In coppia con l'attaccante del Fulham ci sarà Samaras in forza al Celtic di Glasgow. Di nuovo assente Katsouranis, squalificato nel match d'esordio contro la Colombia. Con ogni probabilità la Grecia si presenterà con Karnezis in porta, Holebas e il romanista Torosidis laterali, Sokratis e Manolas centrali. Centrocampo a rombo con Koné in cabina di regia, accompagnato da Karagounis, Maniatis e Salpingidis. In avanti, come già anticipato, Samaras e Mitroglou.

Probabili formazioni

Costa d'Avorio (4-2-3-1): Barry; Boka, K. Touré, Bamba, Auirer; Tioté, Die; Gradel, Y. Touré, Gervinho; Drogba.

Grecia (4-4-2): Karnezis, Torosidis, Manolas, Sokratis, Cholevas; Maniatis, Karagounis, Kone, Salpingidis; Samaras, Mitroglou

Diretta tv ore 22.00 Sky Mondiale 2

Commenti