Sport

Griezmann superstar: ecco la storia del talento dell'Atletico Madrid

Antoine Griezmann ha portato in finale l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Le Petit Diable, il piccolo Diavolo com’è soprannominato in Francia, ancora una volta ha deciso una partita a favore della sua squadra dimostrandosi un calciatore di grande talento

Griezmann superstar: ecco la storia del talento dell'Atletico Madrid

Antoine Griezmann ha portato in finale l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Le Petit Diable, il piccolo Diavolo com’è soprannominato in Francia, ancora una volta ha deciso una partita a favore della sua squadra dimostrandosi un calciatore di grande talento. Eppure, emergere per il classe 91 non è stato affatto facile. Inizia a giocare all’età di 6 anni ma in patria viene scartato a tutti i provini per via del suo fisico molto esile. Griezmann, però, non demorde: il suo sogno è quello di diventare calciatore professionista. Nel 2005, in prova al Montpellier, gioca una partita amichevole contro le giovanili del Psg e la Real Sociedad si accorge di lui e gli offre un periodo di prova a San Sebastian. La società spagnola si innamora del piccolo talento francese che compie tutta la trafila nelle giovanili fino ad esordire in prima squadra nel 2009: Griezmann si mette in mostra realizzando 52 reti in 202 presenze con la maglia della Real Sociedad in sei stagioni. Nel luglio del 2014 è giunto il momento, all’età di 23 anni, di fare il salto di qualità: l’Atletico Madrid del Cholo Simeone paga per intero la clausola rescissoria, 30 milioni di euro, e lo porta al Calderon.

Nella scorsa stagione mette a segno 25 reti complessive in 53 partite: 22 in Liga, 2 in Champions League e una in Coppa del Re. Griezmann, da perfezionista qual è, si rende conto che non è abbastanza e in questa stagione si è a dir poco superato: sono già 31 le reti al suo attivo e mancano ancora tre partite per concludere un’annata fantastica. 21 reti in campionato, 3 in Coppa del Re e ben 7 in Champions League per un totale di 103 presenze e 56 reti con la maglia dell’Atletico Madrid. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2020 e chi vorrà Griezmann dovrà bussare molto forte alla porta dei colchoneros: il suo valore si è quasi raddoppiato e ora vale almeno tra i 50-60 milioni di euro. Il classe 91 è uno dei punti fermi della Francia di Deschamps con cui ha messo a segno 7 reti in 26 presenze e sarà presente anche all’Europeo che i Galletti giocheranno in casa nel mese di giugno.

Prima, però, l’ex Real Sociedad ha una Liga e una Champions League da conquistare in barba agli scettici che in patria non hanno mai creduto nelle sue potenzialità.

Commenti