Brasile 2014

Gruppo B: Rivincita orange, alle 21 Spagna e Olanda ancora contro

Alle 21.00 di oggi all'arena Fonte Nava di Salvador iniziano le partite del gruppo B con Spagna – Olanda, diretta dall'italiano Rizzoli, remake della finale dell'edizione precedente

Rivincita mondiale tra Spagna e Olanda
Rivincita mondiale tra Spagna e Olanda

Spagna ed Olanda si ritrovano di fronte dopo la finale di Sudafrica 2010 che vide le "Furie rosse" di Del Bosque vincere il loro primo mondiale. Una partita che si risolse sono negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare e che lasciò, complice un paio di occasionissime sciupate, molto amaro in bocca agli "Oranje", che dopo essere partiti in sordina si rilevarono una della formazioni più forti.

E se per gli Spagnoli non è cambiato molto rispetto a 4 anni fa con la conferma di quasi tutti i giocatori più importanti, la nazionale olandese ha invece molto di nuovo ad iniziare dall'allenatore, con Louis Van Gaal che ha preso il posto di Van Marwijk, ed ha anche cambiato modulo di gioco passando ad un modulo 3 – 5 – 2 nel quale comunque le stelle più attese sono sempre il centravanti del Manchester United, Van Persie, l'esterno del Bayern Monaco, Robben e l'ex nerazzurro Sneijder. Tutti questi sono titolari inamovibili come lo sono i due giovani esterni Janmaat, talentuoso difensore in predicato di approdare al Napoli, e Daley Blind, figlio dell'ex stella e capitano dell'Ajax ed attuale vice allenatore. In formazione per Van Gaal anche il milanista De Jong, mentre il ballottaggio per sostituire il romanista Strootman, assente per infortunio, sembra sia stato vinto da De Guzman.

La Spagna dal canto suo va con le sue certezze e Del Bosque che ha recuperato Diego Costa, si schiera con il collaudatissimo 4 – 2 – 3 – 1, con il centravanti dell'Atletico Madrid a fare da punto di riferimento avanzato con il trio formato dai blaugrana Xavi ed Iniesta e dal giocatore del Manchester City Silva, a giostrare dietro di lui. Il duo di centrocampo è formato dal madridista Xabi Alonso e da Busquets del Barcellona. In difesa nessun problema nella zona centrale dove opereranno Sergio Ramos e Piquè, mentre per quanto riguarda i terzini la scelta dovrebbe ricadere su Jordi Alba e Juanfran. David Villa, che ha messo a segno 58 goal con la maglia della sua nazionale dovrebbe invece partire dalla panchina, pronto a subentrare in corsa.

Quella di oggi è la gara che potrebbe indirizzare per entrambe il cammino nel girone di qualificazione, anche per quanto riguarda i possibili incroci a partire dagli ottavi, e si dovrebbe quindi assistere ad una partita emozionante, anche per la grande rivalità e la presenza in campo di tante stelle del calcio europeo, vincitori di titoli nazionali e coppe. Sarà anche uno scontro tra due opposte visioni di gioco, quella di Del Bosque e quella di Van Gaal.

Partita speciale anche per due tra i protagonisti attesi in questo mondiale, Sneijder e Casillas. Per l'ex interista si tratta della presenza numero 100 con la maglia della sua nazionale; per il portiere spagnolo l'occasione di superare il record di imbattibilità nel mondiale detenuto dal nostro Walter Zenga. A Casillas mancano 84 minuti di questa gara, anche se nelle dichiarazioni della vigilia l'estremo difensore di Ancelotti ha detto di non pensarci e che è più importante il risultato della squadra, sarà..

.

Commenti