Brasile 2014

Gruppo A: Prova del nove per il Brasile con il Messico. Formazioni

Sfida in vetta al gruppo A con il Brasile chiamato a vincere e convincere contro il Messico. Per i Verdeoro, però, lo spettro della finale delle Olimpiadi di Londra.

Neymar alla prova Messico
Neymar alla prova Messico

Alle ore 21 a Fortaleza prende il via la seconda giornata del gruppo A, che prevede lo scontro tra il Brasile ed il Messico, che vale il primo posto.

I Carioca hanno vinto, tra le polemiche, contro la Croazia ma non hanno brillato e sono chiamati ad una prova di spessore per zittire le critiche di quanti hanno puntato l'indice contro il penalty inesistente concesso dall'arbitro, rigore che ha permesso al Brasile di schiodare la partita dal pareggio. Dal canto suo il Messico ha ben impressionato contro il Camerun, mostrando un buon impianto di gioco e mettendo in luce buone individualità, come Peralta, al nono centro nelle ultime sette presenze con la Nazionale, compreso il goal che ha condannato il Camerun.

La Selecao è favorita, sia perché i precedenti la vedono sempre vittoriosa senza subire mai goal, sia perché il ruolino casalingo parla di 38 partite di fila senza il dispiacere di una sconfitta. Quello di stasera sarà il quarto "incrocio" tra le due formazioni, il secondo in una fase finale e i centroamericani sperano finisca diversamente rispetto al 4 a 0 che subirono nel 1950. L'ultimo incrocio è quello in Confederations Cup nel 2013, dove finì 2 a 0 per il Brasile. Tanti precedenti ma i padroni di casa non dimenticano l'amarezza per la sconfitta alle Olimpiadi di Londra nel 2012, arrivata in finale, proprio davanti al Messico. Sconfitta a sorpresa per la selezione giallo-verde che schierava ben 4 dei titolari di questa sera ossia Thiago Silva, Marcelo (con Hulk stasera, però, out, i tre fuoriquota del gruppo) e Oscar e Neymar. Sconfitta cocente per un Brasile che poteva contare, fra gli altri, anche sul portiere rossonero Gabriel, l'interista Juan, il centrocampista sette polmoni del Tottenham Sandro e Pato, ma che vide la medaglia d'oro andare al Messico grazie alla doppietta di Peralta, probabile titolare nell'undici che stasera Herrera manderà in campo.

I Carioca dovrebbero scendere sul terreno di gioco con un 4-2-3-1, dove l'unico dubbio riguarda chi sostituirà Hulk, infortunato, nel tridente d'attacco. Il maggiore indiziato per sostituire la punta in forza allo Zenit è Willian, anche se Bernard ha ben impressionato nello spezzone con la Croazia. I centroamericani, che opteranno per il 3-5-2, dovrebbero presentarsi con l'undici sceso in campo nel primo tempo contro il Camerun, a meno che il Ct non decida di far riposare proprio Peralta e dare spazio ad Hernandez.

Probabili formazioni

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar - Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo - Luiz Gustavo, Paulinho; Willian, Neymar, Oscar - Fred

MESSICO (5-3-2): Ochoa - Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun - Herrera, Vazquez, Guardado - G.

Dos Santos, Peralta.

Commenti