Ha umanizzato il calcio con i ragazzi e la musica

La "goliardata" di Papu Gomez, il brano dance Baila como el Papu, vale già oltre 15 milioni di clic su YouTube

Per capirci subito, è come un gol da centrocampo. La «goliardata» di Papu Gomez, il brano dance Baila como el Papu scritto e arrangiato da Dj Matrix con gli Autogol, vale già oltre 15 milioni di clic su YouTube, qualche milione di ascolti su Spotify e una «viralità» sui social network che rischia di trasformarlo in uno dei tormentoni dell'anno. Perché? Perché ha tutti gli ingredienti giusti. Intanto intercetta due pubblici recettivi come tifosi e frequentatori di social. E poi «umanizza» un calciatore che magari non passerà alla storia ma è comunque identificato come idolo specialmente da bambini o ragazzi, ossia i più «compulsivi» nell'ascolto di musica liquida sulle piattaforme di streaming.

In poche parole, un'operazione nata per caso ma riuscitissima anche perché funziona pure in Sudamerica, in quei paesi come l'Argentina (da dove arriva el Papu) che sono sensibilissimi al combinato disposto di musica e calcio. Insomma, alla fine Alejandro Darío Gómez è davvero un re del calciomercato. Non solo perché ha firmato fino al 2022 con l'Atalanta. Ma perché con questa operazione ha già vinto lo scudetto simpatia.