Incidente Salom, il team: "Morto per un suo errore"

Il team ha analizzato la telemetria: "Luis Salom è morto per un errore mentre era alla guida della sua moto alla curva 12"

Dopo la morte del pilota Luis Salom nel Gp di Catalogna adesso arriva risultato delle analisi sulla telemetria della moto. I dati chiariscono dunque le cause dell'incidente che ha causato la morte del pilota. L'incidente, secondo quanto riferisce la scuederia, non è stato dovuto a un guasto della moto, ma ad una tragica fatalità dovuta all'errore del pilota. L'analisi è stata visionata da tutti i vertici del team. In un lungo comunicato, il Team spagnolo spiega che Salom aveva effettuato un primo giro veloce in 1'48"608 prima di tornare ai box e cambiare la gomma posteriore.

L'incidente di Salom nella telemetria


Rientrato in pista, nel giro successivo Salom è entrato in frenata più lento di 6 km/h a causa di una minore accelerazione in uscita dalla curva 11. "Il pilota spagnolo - prosegue la nota - ha quindi ritardato la frenata di 9 metri per mantenere la corretta velocità in curva. Proprio all'entrata della curva c'è però una buca e il ritardo nella frenata ha fatto sì che Salom abbia mantenuto il freno azionato passando sopra quella buca. Questo, aggiunto alla velocità uguale a quella del suo giro veloce nelle seconde libere, ha stressato la gomma anteriore e causato la perdita di aderenza sull'asfalto irregolare con la conseguente caduta che ha portato al tragico esito che conosciamo".

Commenti

umberto nordio

Mar, 07/06/2016 - 08:23

Avrà anche fatto un errore ,però se non c'era la buca.....

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 07/06/2016 - 08:25

Tutti cercano un autoassoluzione.....ma vorrei sapere se invece dell' asfalto,voluto dalla F1,ci fosse stato il ghiaietto sarebbe successo ugualmente???? Vorrei vedere queste di telemetrie e non di un branco di senza palle che cercano di liberarsi di una colpa...COMMISSIONE SICUREZZA TUTTI A CASA!!!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 07/06/2016 - 10:03

C'era una buca prima di una curva ??? Allora sono da incriminare i responsabili del circuito, poi le vie di fuga una volta erano in sabbia e frenavano egregiamente l'eventuale uscita di pista. E' tutto sbagliato, è tutto da rifare!!!!!