Sport

Incidente Salom, il team: "Morto per un suo errore"

Il team ha analizzato la telemetria: "Luis Salom è morto per un errore mentre era alla guida della sua moto alla curva 12"

Incidente Salom, il team: "Morto per un suo errore"

Dopo la morte del pilota Luis Salom nel Gp di Catalogna adesso arriva risultato delle analisi sulla telemetria della moto. I dati chiariscono dunque le cause dell'incidente che ha causato la morte del pilota. L'incidente, secondo quanto riferisce la scuederia, non è stato dovuto a un guasto della moto, ma ad una tragica fatalità dovuta all'errore del pilota. L'analisi è stata visionata da tutti i vertici del team. In un lungo comunicato, il Team spagnolo spiega che Salom aveva effettuato un primo giro veloce in 1'48"608 prima di tornare ai box e cambiare la gomma posteriore.

L'incidente di Salom nella telemetria


Rientrato in pista, nel giro successivo Salom è entrato in frenata più lento di 6 km/h a causa di una minore accelerazione in uscita dalla curva 11. "Il pilota spagnolo - prosegue la nota - ha quindi ritardato la frenata di 9 metri per mantenere la corretta velocità in curva. Proprio all'entrata della curva c'è però una buca e il ritardo nella frenata ha fatto sì che Salom abbia mantenuto il freno azionato passando sopra quella buca.

Questo, aggiunto alla velocità uguale a quella del suo giro veloce nelle seconde libere, ha stressato la gomma anteriore e causato la perdita di aderenza sull'asfalto irregolare con la conseguente caduta che ha portato al tragico esito che conosciamo".

Commenti