Sport

Infantino propone: "Dal 2026 un Mondiale a 48 squadre"

Infantino, presidente della Fifa, proporrà a Zurigo, durante la prossima settimana, di allargare i Mondiali a 48 nazionali a partire dal 2026

Infantino propone: "Dal 2026 un Mondiale a 48 squadre"

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha un'idea ben precisa: vuole un Mondiale a 48 squadre, a partire dall'edizione del 2026. L'ex segretario dell'Uefa ha dichiarato: "Più paesi e più regioni in tutto il mondo sarebbero più felici". Già lo scorso febbraio, Infantino aveva proposto una competizione a 40 nazionali: "Facendo partecipare altri otto paesi daremo la possibilità di godere del Mondiale a più appassionati, ottenendo una rappresentazione più globale. Vogliamo sviluppare il calcio, e la Coppa del Mondo è l'evento più grande: è più di una competizione, è un evento sociale".

Il numero uno della Fifa ha parlato all'Università Sergio Arboleda di Bogotà, in Colombia, di questa possibilità di allargare il Mondiale a 48 squadre: "Con 40 nazionali non tornano i conti matematicamente. Per questo vorremmo includere 48 squadre. L'idea è che 16 andrebbero direttamente alla fase a gironi, mentre le restanti 32 disputerebbero un turno preliminare, sempre nel paese ospitante, contendendosi i rimanenti 16 posti con uno scontro diretto andando poi a ricomporre il tradizionale tabellone da 32". Attualmente, le nazionali che partecipano alla competizione mondiale sono 32, suddivise in 8 gironi da 4 squadre, e queste si sfidano in un torneo all'ltaliana dove si qualificano le prime due classificate che poi si vanno ad incrociare con le altre nazionali degli altri gironi.

Questa proposta verrà discussa a Zurigo la prossima settimana al consiglio Fifa del 13 e 14 ottobre e la decisione definitiva dovrebbe essere presa entro il 2017.

Commenti