Sport

Inter e Milan festeggiano: lo stadio Meazza compie 90 anni

La casa di Inter e Milan, lo stadio Meazza, compie oggi 90 anni. Negli anni ha subito diversi cambiamenti ma resta uno degli impianti più belli al mondo

Inter e Milan festeggiano: lo stadio Meazza compie 90 anni

Lo stadio Giuseppe Meazza è uno degli impianti più belli e capienti del mondo: proprio oggi la casa di Milan ed Inter compie 90 anni essendo stata inaugurata il 19 settembre del 1926 con una sfida amichevole tra rossoneri e nerazzurri vinta per 6-3 dalla Beneamata. Lo stadio, nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche ed è stato ampliato visto che inizialmente poteva ospitare non più di 40.000 spettatori. Nel 1935 la capienza sale a 55.000 posti e nel 1955 si arriva addirittura a quota 90.000 poi ridotti a 85.000. Nel 1980 viene intitolato ufficialmente al grande Giuseppe Meazza ex grande calciatore di Inter e Milan. In occasione dei mondiali di Italia 90 l'impianto è stato ristrutturato e sono stati costruiti i terzi anelli e la copertura.

La Scala del calcio è stata poi recentemente rinnovata in vista della finale di Champions League del 28 maggio che ha visto trionfare il Real Madrid di Zinedine Zidane, per l'undicesima volta nella sua storia, contro l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Ieri, in occasione di Inter-Juventus erano presenti 76.484 spettatori che si sono gustati uno spettacolo unico.

Sia i nerazzurri che i rossoneri, però, in tempi molto recenti hanno palesato la voglia di costruirsi uno stadio di proprietà, visto che il Meazza appartiene al Comune di Milano, anche se al momento sembrano aver accantonato questa idea.

Commenti