Sport

Inter mercato: sogno Firmino per lottare per lo scudetto

Inter al lavoro per colmare il gap dalle prime e un talento della bundesliga potrebbe essere utile

Firmino, 29 reti in 101 gare con l'Hoffenheim
Firmino, 29 reti in 101 gare con l'Hoffenheim

Il campionato è ormai alle porte, ma l'Inter continua ad essere molto attiva sul mercato, volendo dare a Mazzarri e ai tifosi una squadra capace di lottare su tutti i fronti e di divertire il pubblico pagante. E' per questo che, abbandonata la pista che portava ad Hernandez, visto che il Messicano è stato giudicato troppo costoso dalla dirigenza milanese, non è venuta meno la volontà della dirigenza di rinforzare l'attacco, tanto che nelle ultime ore è spuntato un nuovo nome, che potrebbe essere quello giusto per portare altro entusiasmo alla Pinetina.

Gli uomini di mercato nerazzurri avrebbero, infatti,  pensato a Roberto Firmino, un "classe" 1991 in forza all'Hoffenheim. Il giocatore non è nel giro della "Selecao", ma ha comunque dimostato di essere un giocatore di grande talento, diventando in quattro anni di permanenza nella squadra teutonica uno dei leader dello spogliatoio, nonchè idolo della tifoseria. Per arrivare a far vestire la maglia dell'Inter al giocatore, che con la squadra tedesca ha giocato 101 partite e ha segnato 29 goal, bisogna però staccare un assegno da 20/25 milioni di euro. Ma chi è questo giocatore, che probabilmente molti appassionati di calcio nostrani non conoscono?

Il fantasista carioca ha mosso i primi passi nel calcio che conta in Brasile, giocando nel Clube De Regatas Brasil, squadra in cui ha giocato da attaccante puro, guadagnandosi l'interesse della Figueirense, club della "cadetteria" carioca. Sei anni fa è entrato quindi nelle giovanili del club, dove ha cominciato a giocare da trequartista, vista la sua grande tecnica, unita all'ottimo dribbling e all'altrettanto ottima visione di gioco. Un anno dopo arriva il debutto nella "B" del suo Paese, dove raccoglie, però, due sole presenze. Nel 2010 arriva l'esplosione del suo talento, tanto che gioca tutte le partite e trascina i compagni al secondo posto, condendo il tutto con 8 reti in 36 partite e con il titolo di miglior atleta del torneo. Tre anni fa l'arrivo all'Hoffenheim, il quale lo acquista sborsando 4 milioni di euro. L'avvio in Germania non è ovviamente facile, in quanto Firmino ha dovuto scontare alcuni problemi di adattamento. Tuttavia il suo talento comincia ad emergere verso la fine della stagione 2010/2011, dove arriva a diventare titolare fisso della squadra e a segnare anche i suoi primi goal europei. Da allora il suo rendimento è andato migliorando di anno in anno e nell'ultima annata ha letteralmente condotto la sua squadra ad una tranquilla salvezza, siglando 16 reti in Bundesliga.

Inutile dire che davanti a questi numeri i dirigenti del club teutonico non ci hanno riflettuto per un secondo e gli hanno fatto prolungare il contratto per altri tre anni. Ora è arrivato l'interessamento dell'Inter ed è ovvio che i Tedeschi (anche se il ds Alexander Rosen si è affrettato a sottolineare come il Brasiliano abbia un contratto sino al 20179 vogliano un conguaglio di tutto rispetto per lasciar partire Firmino: Thohir li accontenterà ?

 

Commenti