Sport

Italbasket, a Trieste 3 vittoria per gli Azzurri, 80 a 71 alla Serbia

Torneo di Trieste agli Azzurri che si impongono sulla Serbia. Si va a caccia del pass per gli Europei con rinnovata fiducia

Per gli Azzurri, vittoria anche con la Serbia
Per gli Azzurri, vittoria anche con la Serbia

L'Italia del basket si conferma in uno splendido stato di forma e batte anche la Serbia, facendo così proprio il Torneo di TriesteGli Azzurri, che si sono mostrati molto disciplinati tatticamente e pronti alla battaglia, si sono imposti su una squadra in marcia di avvicinamento al Mondiale, il tutto grazie ad una prestazione dove il cuore, l'accortezza tattica e il remare tutti dalla stessa parte hanno fatto la differenza. Il risultato finale è stato un 80 a 71 che fa ben sperare per il futuro di questa squadra.

Il primo quarto ha visto i nostri ragazzi partire pigiano subito sull'acceleratore, ma i Serbi non si sono fatti impressionare, riuscendo a risalire nel punteggio e ad agguantare gli uomini di Pianigiani. E'però qui che si è vista la grande compattezza dei nostri, i quali sono riusciti a mantenere i nervi saldi e a piazzare l'allungo vincente sfruttando nel migliore dei modi un momento di appannamento fisico e mentale degli avversari. Insomma, si chiude come meglio non poteva la prima parte del percorso che porterà i nostri alle gare che davvero contano, quelle che tutti sperano ci portino ad Euro 2015. Il bilancio è davvero confortante, perchè questa squadra ha vinto undici partite sulle dodici giocate.

 Ovviamente sorridente il coach nostrano. Pianigiani ha detto che quella giocata dai suoi ragazzi è stata una partita lusinghiera in difesa e che questo ha ancora più valore visto che di fronte c'era una squadra di talento e che sa giocare coralmente. Il tecnico azzurro non ha, però, nascosto che c'è ancora molto su cui riflettere, mettendo l'accento su come la rimonta serba debba far capire che la squadra deve migliorare in alcuni aspetti.

Tuttavia la soddisfazione rimane, perchè si è visto un gruppo di giocatori che sta diventando una squadra con un "dna" preciso.

Commenti