Sport

Italia-Finlandia, sfida che vale la sufficienza

Italia-Finlandia, sfida  che vale la sufficienza

Finita la fase dell'incanto nei gironi di qualificazione dove potevi anche sbagliare, e l'Italia pur apprezzabile vista in campo qualcosa ha sbagliato, l'Europeo di basket edizione numero 40 si sposta a Istanbul, per la fase crudele. Chi vince resta in gioco, ai battuti l'amarezza di dover fare la valigia.

Si inizia alle 11.30 di oggi con l'imbattuta Slovenia favoritissima sull'Ucraina. Poi toccherà alla Francia dei grandi peccatori contro la Germania che è l'unica ad averci fatto davvero male. Alle 17.45 toccherà all'Italia contro la banda finlandese del lupo Lauri Markkanen ventenne di 2.13 nato a Vantaa, dove c'è l'aeroporto di Helsinki, diventato stella con i gatti selvaggi di Arizona a Tucson, protagonista nell'ultimo torneo Ncaa, già scelto dalla Nba anche se poi Minnesota lo ha girato a Chicago. Venti punti a partita in questo europeo, una rosa di Damasco nelle mani sapienti di Henrik Dettman, cinquantanovenne di Helsinki che ha vinto un bronzo mondiale guidando la Germania nel 2002.

Fra le avversarie per Azzurra la meno pericolosa, anche se a questo europeo i finlandesi hanno battuto Francia e Grecia, ma erano in casa loro. Oggi sapremo se questa squadra costruita magistralmente da Ettore Messina in 40 giorni, perdendo pezzi, il più prezioso Gallinari, si merita di andare avanti. Battere la Finlandia aspettando nei quarti la Serbia, una delle grandi favorite che domani non farà certo fatica ad eliminare l'Ungheria.

Per come abbiamo sofferto il terzo posto di qualificazione nel girone di Tel Aviv dietro Lituania e Germania confessiamo che ci basterebbe saltare questo ostacolo per considerare positiva, in linea col reale valore internazionale del nostro basket, l'esperienza nell'Europeo che Spagna e Serbia dovrebbero giocarsi in finale, facendo attenzione a Slovenia, Lettonia e alla stessa Lituania più che alla Francia. Dettman dice che l'Italia è favorita, Messina sorride ma non si nasconde: sa che questa è la prova della verità.

Il programma in ordine di accoppiamenti successivi (tutte in diretta Sky): oggi Slovenia-Ucraina (11.30), domani Lettonia-Montenegro (11.30); oggi (14.15) Germania-Francia, domani (17.45) Spagna-Turchia; oggi (20.30) Lituania-Grecia, domani (20.30) Croazia-Russia; oggi (17.45) ITALIA-Finlandia, domani (14.

15) Serbia-Ungheria.

Commenti