Europei 2016

Italia, Montolivo si ferma: addio Europei

Il capitano del Milan ha accusato un problema muscolare al polpaccio e con ogni probabilità sarà uno dei 7 tagliati da Antonio Conte in vista dell'Europeo in Francia

Italia, Montolivo si ferma: addio Europei

Maledizione Italia: Riccardo Montolivo ha accusato un nuovo problema fisico, al polpaccio, durante l’allenamento post Italia-Scozia, dedicato a chi non era stato impiegato nella sfida amichevole. Conte non è affatto fortunato visto che già da tempo sa di non poter contare su due fari di centrocampo come Marco Verratti e Claudio Marchisio. I problemi fisici di Thiago Motta e quelli reiterati di Riccardo Montolivo lo mettono in seria difficoltà per le scelte a centrocampo.

Il commissario tecnico, a margine della partita vinta contro la Scozia, non si è voluto sbottonare sulla scelta definitiva dei 23 che porterà in Francia, ma ha voluto ringraziare tutti: "Mi sono fermato a ringraziare i giocatori, perché martedì non rivedrò tutti; ci sarà infatti una lista. Tutti loro hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia e un impegno formidabile. Ci saranno scelte dolorose e ringrazio chi rimarrà a casa. Non ho detto ai giocatori chi rimarrà a casa e chi viene all'Europeo. Ora parlerò con il professor Castellacci, che mi relazionerà sulle condizioni di tutti, poi prenderò delle decisioni che, nel bene e nel male, potrebbero far discutere. I cambi di stasera non sono relazionabili alle scelte che farò".

Entro domani sera, Conte dovrà quindi diramare la lista dei 23 convocati a Euro 2016 e ben 7 giocatori torneranno a casa. Montolivo, per via di questo infortunio, è praticamente giù con più di un piede fuori dall’Europeo, mentre Thiago Motta potrebbe stringere i denti e far parte della spedizione in terra francese. Questa competizione non parte nel migliore dei modi per l’Italia che si augura di non ricevere più brutte notizie dall’infermeria. Il girone degli azzurri, tra l’altro, è molto complesso dato che dovranno affrontare la Svezia di Ibrahimovic, il fortissimo Belgio di Wilmots e l’Irlanda.

Conte a fine Europeo lascerà la panchina della nazionale ma si augura di salutare da vincente per poi intraprendere la sua nuova avventura al Chelsea.

Commenti