Sport

Una partita ufficiale con squadre italiane si giocherà in Cina?

La Figc e Pechino stanno lavorando per cercare una partnership pluriennale per far disputare alcune partite, in Cina

Una partita ufficiale con squadre italiane si giocherà in Cina?

La Cina è diventata una meta molto ambita dai calciatori negli ultimi anni dato che i club sono disposti a corrispondere stipendi molto alti rispetto ai club europei. Il calcio cinese, però, è anche in espansione con due personaggi molto influenti del nostro calcio come Fabio Cannavaro e Marcello Lippi che hanno deciso di andare a lavorare lì come allenatori. Domenica ci sarà un incontro tra il viceministro della comunicazione, Shen Haixiong e la Federcalcio italiana ed al centro di questo tavolo ci saranno diversi argomenti tra i quali la comunicazione dei contenuti audiovisivi legati al calcio, e altre forme di collaborazione.

Secondo quanto riporta l'Ansa, in base a quanto scritto dal Financial Times, però, la notizia clamorosa riguarderebbe a la possibilità di far disputare in Cina qualche partita, senza specificare se si tratti di match di campionato, supercoppa italiana o coppa Italia. Sarebbe questo l'oggetto dell'accordo pluriennale su cui stanno lavorando i vertici del calcio italiano con China Media Group. Al vertice di domenica saranno presenti i rappresentanti di Pechino, il presidente della Figc, Gravina, il presidente e l'ad della Lega Serie A, Micciché e De Siervo.

Infine, l'obiettivo del Governo cinese è quello di ottenere i Mondiali del 2026 o del 2030 e in quest'ottica una collaborazione proficua con un paese come l'Italia sarebbe davvero un ottimo biglietto da visita da presentare alla Fifa.

Commenti