Sport

Jonathan Rea verso Honda Repsol in MotoGP?

Dopo i colloqui intrapresi dal suo agente a Le Mans, Jonathan Rea è atteso al Mugello per parlare con Alberto Puig del suo contratto con Honda per il 2019.

Jonathan Rea verso Honda Repsol in MotoGP?

Jonathan Rea, attuale leader del mondiale e 3 volte campione Superbike, potrebbe approdare in MotoGP nel 2019 in sella alla Honda Repsol ufficiale al fianco di Marc Marquez dopo le due gare disputate nel 2012 (Aragon e Misano) come sostituto dell'infortunato Casey Stoner. E' questa la bomba di mercato lanciata dal sito Corsedimoto e ripresa da altri media.

Il manager di Jonathan era stato avvistato nel paddock di Le Mans a parlare con alcuni team MotoGP e lo stesso Johnny è atteso al Mugello in questi giorni per parlare con Alberto Puig (team manager Repsol Honda) per definire i termini del contratto per l’anno prossimo.

Un approdo di Rea in MotoGP farebbe pensare ad un non-rinnovo di Pedrosa per l’anno prossimo ma Repsol sarà d’accordo con questa manovra? Attenzione alla possibile “intercessione” di Carlo Fiorani, consigliere HRC e colui che scoprì il buon Jonathan Rea nel lontano 2008…

Nel post gara di Donington Park era già pronto per Rea il rinnovo contrattuale con Kawasaki per altri due anni, rinnovo che però non è ancora stato firmato proprio perché Johhny sta ascoltando le proposte portategli dal manager dopo Le Mans.

Non è un mistero che Rea cominci a non essere ben visto nel paddock Superbike e che Dorna spinga per averlo in un altro campionato, è altresì vero che Rea andrà a disputare la 8 ore di Suzuka con Kawasaki portandosi il suo team capeggiato da Pere Riba per mandare un segnale a Dorna stessa sul regolamento di quest’anno.

Del resto Johnny negli scorsi mesi quando più volte era stato accostato alla MotoGP (su tutti il possibile approdo in Suzuki al posto di Iannone) aveva detto che “deve succedere qualcosa di speciale perché mi vedano in MotoGP” chissà che quel qualcosa di speciale non sia proprio la chiamata di mamma Honda che lo aveva cullato nei suoi primi anni di carriera in Superbike salvo poi lasciarlo andare verso Kawasaki.

Un Johnny Rea in MotoGP significherebbe quindi una partenza quasi certa a fine stagione di Pedrosa (che peraltro partirà dalla Q1 nelle qualifiche di oggi pomeriggio) e la non promozione di Cal Crutchlow nel team interno. Questa scelta ha portato Honda anche a far poi decadere l'opzione che aveva su Joan Mir (che ha firmato con Suzuki), l'unico forse che avrebbe potuto dar fastidio a Marc Marquez.

Che finalmente in MotoGP si siano accorti del talento del 31enne nord irlandese? O è solo una manovra di Dorna per rendere più interessante e “vendibile” il prodotto Superbike che torna ad essere veramente combattuto senza il suo dominatore? Se matrimonio sarà lo scopriremo presto, intanto aspettiamoci aggiornamenti su quello che potrà essere il vero affare di questo pazzo moto-mercato…

Commenti