Sport

La Juve infila la "nona" e aggancia l'Inter al secondo posto

La Juventus supera 2-1 la Sampdoria. E chiude a sole due lunghezze di distanza dal Napoli campione d'inverno

La Juve infila la "nona" e aggancia l'Inter al secondo posto

Al Marassi va in scena la Nona sinfonia della Juventus, che supera 2-1 la Sampdoria nel posticipo della 19esima giornata di Serie A e aggancia al secondo posto l'Inter, chiudendo a sole due lunghezze di distanza dal Napoli campione d'inverno. Una rimonta difficile da ipotizzare dopo la sconfitta di Sassuolo, ma diventata realtà con il successo numero nove di fila in campionato. L'unica nota negativa in una serata in cui hanno brillato le stelle di Pogba e Dybala è il calo fisico e di concentrazione da pate dei ragazzi di Allegri nel finale, proprio come nella sfida con il Carpi, che avrebbe potuto costare caro in una partita comunque condotta per ampi tratti dai campioni d'Italia.

L'avvio non è di quelli più entusiasmanti. La Juve fa la partita senza imporre ritmi forsennati, la Sampdoria si chiude nella propria metà campo coprendo bene gli spazi e provando a ripartire. Al 9' Pogba tenta la soluzione da fuori ma Viviano controlla senza problemi. Più insidiosa la conclusione al 15' di Hernanes, centrale ma potente, che costringe l'estremo difensore blucerchiato al primo vero intervento con i pugni. Un minuto dopo, con il lampo di uno dei suoi gioielli, i bianconeri passano in vantaggio: lancio in area di Bonucci, Pogba stoppa di petto e con una girata al volo di sinistro non fortissima ma precisa trafigge l'incolpevole Viviano. Con il passare dei minuti i padroni di casa aumentano l'intensità in campo, nonostante l'uscita per infortunio di Soriano, uomo risolutore contro il Geoa. E' sempre la Juventus in ogni caso a creare le opportunità migliori, come al 34' con una punizione insidiosa di Dybala non raccolta da nessuno e allontanata da Viviano. In chiusura di frazione Carbonero prova a scuotere i suoi ma il tiro è impreciso.

In avvio di ripresa la Samp prova a riorganizzarsi ma la Juventus la colpisce a freddo. Al 2' Dybala riceve tra le linee, mette un 'cioccolatinò in area per Khedira che riceve palla e con un elegante tocco d'esterno batte Viviano in uscita. I blucerchiati accusano il colpo e non sembrano poter impensierire la retroguardia bianconera. Al 9' Cassano tenta un improbabile conclusione da fuori area che si spegne lentamente sul fondo. Slu fronte opposto gli ospiti creano in pochi minuti diverse occasioni per il tris. Prima Viviano respinge il tiro di Pogba, un minuto dopo è Hernanes a spaventare il pubblico di 'Marassì calciando di pochissimo a lato. Al 17' l'estremo difensore blucerchiato ci mette la 'manonà deviando la conclusione di un Dybala scatenato negli spazi concessi per forza di cose dai liguri. Nel mezzo c'è anche spazio per un colpo di testa di Eder fuori dallo specchio della porta su cross dalla destra di Cassano. Al 18' squadra di Allegri di nuovo in avanti: Hernanes crossa bene di prima intenzione dalla destra per Morata, che tutto solo di testa in tuffo manda a lato di un niente. Quando la Juve sembra in controllo del match, ecco che la partita improvvisamente si riapre. Cassano al 19' duetta con Carbonero nello stretto, riceve palla in area e fa partire un rasoterra chirurgico, evitando la scivolata di Bonucci e Rugani, in ritardo, che supera un Buffon immobile. Il gol rinvigorisce i padroni di casa, che sulle ali dell'entusiasmo sfiorano il 2-2 con una conclusione pericolosissima di Fernando da fuori area che termina di pochissimo sul fondo. Nel finale i bianconeri accusano un pò di stanchezza ma sfiorano ancora una volta il 3-1 con Pogba, che stoppa elegantemente sul lancio di Chiellini ma tenta un improbabile conclusione di sinistro fuori misura anziché servire un compagno a centro area. Al 35' Viviano si fa trovare ancora pronto su un traversone dalla sinistra di Evra deviato da un giocatore della Samp. L'assalto disperato negli ultimi minuti produce un colpo di testa di Zukanovic alto sopra la traversa sulla punizione calciata da Fernando.

Nel recupero la Samp rimane in dieci per un brutto intervento di Moisander su Zaza lanciato in contropiede ma nei secondi finali prima Rugani in chiusura poi Chiellini con un salvataggio disperato regalano tre punti sofferti, e per questo ancor più importanti, ai bianconeri.

Commenti