Sport

Juventus 2018-2019? Work in progress. Ecco come potrebbe giocare

Il calciomercato scalda i motori e la Juventus è già al lavoro per puntellare la rosa in vista della prossima stagione

Juventus 2018-2019? Work in progress. Ecco come potrebbe giocare

Cucitosi sul petto il settimo scudetto di fila, la Juventus è già al lavoro per mettere le basi della stagione che verrà. La prima senza Gianluigi Buffon, dopo 17 anni in cui i pali della Vecchia Signora sono stati difesi, anche in Serie B, dal nativo di Carrara. Ai saluti, probabilmente, anche Claudio Marchisio e Alex Sandro, mentre per Kwadwo Asamoah e Stephen Lichtsteiner l’addio è certo. Ma il mercato in uscita potrebbe non essere finito qui. Bene, ma quello in entrata?

La dirigenza bianconera si è mossa per tempo, tant’è che all’indomani della finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid (in programma il 26 maggio a Kiev), verrà annunciato il primo colpo della campagna acquisti estiva: Emre Can, mediano classe ’94 in forza ai Reds.

Portiere e difesa Juventus 2018/2019

Poi, vista la partenza di Buffon, urge trovare due nuovi guantoni affidabili, oltre a quelli già ottimi di Wojciech Szczesny, candidato per partire titolare l’anno prossimo. Il nome più suggestivo per la piazza bianconera è quello di Mattia Perin, che verrebbe a Torino per fare qualcosa in più del dodicesimo. Altre soluzioni sempre italiane ci sono e rispondono ai nomi di Antonio Mirante, Andrea Consigli e Federico Marchetti.

Rimanendo nel reparto di difesa, sotto la Mole arriveranno dall’Atalanta – tornando dal prestito – Mattia Caldara e Leonardo Spinazzola, ma il terzino di spinta sarà assente per la prima parte della stagione causa una lesione del crociato. Inoltre, visti gli addii di Asamoah e Lichtsteiner, sono dati per sicuri (almeno) due acquisti sulle fasce. Due giocatori in particolare, sempre italiani, sono in cima alla lista dei desideri di Massimiliano Allegri e Giuseppe Marotta: il primo è Matteo Darmian, ex Torino e tenuto in naftalina da Josè Mourinho allo United, il secondo è Alessandro Florenzi, ma è una pista molto più difficile, così come quella di Alessio Romagnoli, patrimonio che il Milan deve e vuole tenersi stretto. Tuttosport fa anche i nomi di Arias (Psv Eindhoven), Bernat (Bayer Monaco), Digne (Barcellona), FIlipe Luis, Gimenez (Atletico Madrid), Meunier (Paris Saint-Germain), Alderweireld (Totthenam) e De Light (Ajax): uno tra questi potrebbe vestire la maglia zebrata.

Centrocampo Juventus 2018/2019

Venendo al reparto che come vuole tradizione fa vincere le partite (e i campionati) oltre tedesco Emre Can è atteso un altro colpo. Che potrebbe essere Milinkovic-Savic, soprattutto ora che la Lazio ha fallito l’accesso alla Champions League. Ma è viva anche la suggestione del figliol prodigo Pogba, che potrebbe lasciare il Manchester United, dove non ha brillato più di tanto. Altre piste portano a Rabiot del Psg, Pellegrini (difficile come Florenzi), Ramsey (Arsenal), Kovacic (Real Madrid) e Cristante. E chissà se proprio l’ex Milan, ora pilastro della Dea di Gasperini, non possa seguire le orme di Spinazzola e Caldara.

Attacco Juventus 2018/2019

Qui gli scenari si sprecano. I tre tenori Dybala-Higuain-Manduzkic potrebbero non cantare più insieme e tutti e tre, se arrivasse l’offerta giusta, potrebbero lasciare Torino. In pole per arrivare nel capoluogo piemontese c’è, alla pari di Pogba, un altro redivivo: Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo, rimasto molto attaccato alla Juve, non ha fatto bene con il Chelsea e sembra voglioso di cambiare aria. Un’altra possibilità è quella di un altro Red Devils, ovvero Martial. E oltre al francese alla dirigenza juventina piace molto Federico Chiesa, che potrebbe seguire la stessa rotta Firenze-Torino già percorsa da Bernardeschi.

Il mercato scalda i motori e la Juventus versione 2018-2019 sta già prendendo la sua forma.

Con il pensiero fisso di essere a Madrid il 1° di giugno 2019, per giocarsi e vincere la finale di Champions League.

Commenti